Home » Notizie dalle Regioni » Liguria » Sezioni primavera. L'Intesa della Liguria

Sezioni primavera. L'Intesa della Liguria

L'Intesa in Liguria è stata firmata tra la Regione e l'USR lo scorso 12 giugno. Nessuna informazione alle OO.SS. escluse anche dal tavolo regionale.

03/07/2008

L'Intesa in Liguria è stata firmata tra la Regione e l'USR lo scorso 12 giugno e trasmessa a tutte le istituzioni pubbliche e paritarie con una nota dell'USR. Il testo ripropone i contenuti del Decreto 37/08 e prevede un contributo aggiuntivo della Regione di 400.000 euro per il funzionamento di ulteriori sezioni oltre quelle finanziate con il contributo statale.

Di tutto l'iter che ha portato alla definizione del testo non è stata fornita nessuna informazione né alla cittadinanza né tanto meno alle Organizzazioni Sindacali che pure avevano avanzato apposita richiesta per contribuire alla discussione generale.

FLC Cgil, Cisl Scuola, Uil Scuola e Snals, venute a conoscenza casualmente della firma dell'Intesa, hanno inviato alla Regione e all'USR una lettera denunciando il comportamento delle istituzioni per l'assenza della dovuta informazione preventiva sui contenuti dell'Intesa e l'esclusione delle OO.SS. dal tavolo regionale. Con la lettera è stato quindi richiesto un incontro urgente per poter esprimere sia le proprie osservazioni sul testo sia per arrivare ad un accordo quadro che definisca le modalità delle relazioni sindacali.

Roma, 3 luglio 2008

Al Vicepresidente
della Giunta Regionale Liguria
Dott. Massimiliano Costa

Al Direttore Scolastico Regionale
Dott. Attilio Massara

Oggetto: Intesa tra Regione Liguria e Ufficio scolastico Regionale – sezioni primavera

In relazione all’intesa di cui all’oggetto, della quale le scriventi Organizzazioni Sindacali sono casualmente venute a conoscenza, si rileva che l’intesa stessa affronta temi di considerevole interesse per i lavoratori del settore educativo, per le ISA e, di conseguenza, anche per le scriventi OO.SS..

Si fa riferimento, in particolare,

• all’articolo 3, nel quale i contributi da erogare alle ISA risultano commisurati alla dimensione delle classi e alla durata del servizio giornaliero;

• all’articolo 4, nel quale vengono indicati i criteri per l’attivazione delle sezioni primavere, ed in particolare i punti b), c), g) in quanto rilevanti rispetto alla definizione del POF e dei conseguenti incarichi al personale delle ISA; i punti i), j), k), l) in quanto rilevanti rispetto al personale aggiuntivo che opererà nelle sezioni primavera, del quale le scriventi OO.SS. intendono tutelare i diritti ed assicurare la corretta applicazione dei vigenti CCNL.

Si rileva inoltre che l’intesa di cui sopra non è stata oggetto di preventiva informazione nell’ambito del CRIF, in quanto sede idonea all’interno della quale sono rappresentati tutti i soggetti interessati al sistema regionale dell’istruzione e formazione, del quale si ritiene anche le sezioni primavera debbano fare parte.

Si sottolinea, infine, che, rispetto agli esiti e alla valutazione dell’esperienza sezioni primavera, così come realizzata nello scorso anno scolastico, nulla è stato comunicato alle scriventi OO.SS..

Anche in considerazione che in altre Regioni le OO.SS. hanno partecipato attivamente alla definizione delle intese a livello locale, si chiede un incontro urgente con le SS.LL., affinché le SS.LL. possano illustrare i contenuti dell’intesa ed esaminare eventuali osservazioni che le scriventi OO.SS. volessero presentare, nonché al fine di pervenire a un accordo quadro che definisca le modalità delle relazioni sindacali in questa delicata fase di transizione, in cui la Regione Liguria va assumendo compiti sempre più incisivi nelle materie attinenti all’organizzazione scolastica.

In attesa di un sollecito riscontro, si porgono distinti saluti.

p. le Segreterie Regionali
FLC CGIL - CISL Scuola – UIL Scuola – SNALS - CONFSAL