Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Notizie dalle Regioni » Lombardia » CNR: la FLC CGIL Lombardia incontra il Presidente Nicolais

CNR: la FLC CGIL Lombardia incontra il Presidente Nicolais

Iniziativa sulle politiche di riordino dell'Ente, criticità e soluzioni. Appuntamento il 4 maggio a Milano.

27/04/2012
Decrease text size Increase  text size

A cura della FLC CGIL Lombardia

I Presidenti del CNR negli ultimi anni hanno spesse volte sottolineato che l'Ente, nelle classifiche internazionali, si colloca tra i primi posti delle graduatorie, che ha in sé eccellenze spesse volte poco conosciute o valorizzate, che potenzialmente potrebbe scalare le vette della classifica internazionale. Ciò che preclude e impedisce tale sviluppo sono problemi di tipo organizzativo, strutturale etc., da qui l'opportunità offerta dall'ennesimo riordino.
Fino ad oggi però la riorganizzazione del CNR invece di portare ad un suo snellimento e democratizzazione, offrendo al contempo gli strumenti necessari per sviluppare la ricerca, difenderne i risultati, farli conoscere, renderli utili per lo sviluppo e la conoscenza, garantire autonomia, trasparenza ed efficienza nella gestione ha irrigidito e ingabbiato sempre di più l'ente, la ricerca e il suo alimento vitale "la creatività" convertendo il ricercatore a funzionario ministeriale, dunque quasi ad altro ruolo.

Per discutere di queste criticità la FLC CGIL e la CGIL Lombardia hanno organizzato presso la Sala Convegni - Area della Ricerca del CNR di Via Bassini 15, Milano, il 4 maggio ore 9.30, un'iniziativa dal titolo: Il nodo gordiano del CNR. Il riordino del CNR: dalle criticità alle soluzioni.

Alla fine delle diverse sessioni la parola verrà data al Presidente del CNR Luigi Nicolais per le conclusioni.

Scarica il programma

Altre notizie da: