Home » Notizie dalle Regioni » Lombardia » Monza Brianza » Spettacolo teatrale a Monza "Morire a 20 anni per la libertà"

Spettacolo teatrale a Monza "Morire a 20 anni per la libertà"

L'iniziativa si svolge nell'ambito delle celebrazioni per il 120° anniversario della fondazione della Camera del Lavoro di Monza.

23/09/2013

Venerdì 27 settembre 2013 a Monza va in scena lo spettacolo teatrale ad ingresso gratuito sulle ultime ore della vita di Giancarlo Puecher, patriota italiano e prima medaglia d'oro al valor militare della resistenza lombarda. Lo spettacolo vuole essere un messaggio dalle nuove generazioni per le nuove generazioni sull'importanza della memoria storica, in un'opera di riscoperta del giovane che ottanta anni fa venne ucciso per la sua sete di libertà.

Lo spettacolo, promosso da SPI - FLC CGIL - ANPI - AUSER, è stato rappresentato in anteprima all'Archivio di Stato di Milano perché sceneggiato sui documenti trovati e studiati dal prof. Samuele Tieghi (Università Statale di Milano e Direttivo FLC CGIL Monza). La compagnia teatrale si è già esibita con successo per lo stesso spettacolo ed è composta da studenti ed ex studenti dell'IIS "Majorana" di Cesano Maderno.

Lo spettacolo, curato per le musiche e le luci da colleghi dello stesso Istituto, si inserisce nel percorso delle celebrazioni per il 120° anniversario della fondazione della Camera del Lavoro di Monza, che si concluderanno il 13 ottobre con la partecipazione di Susanna Camusso.

Scarica la locandina.

Tag: cgil