Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Notizie dalle Regioni » Marche » Ancona » Ancona, scuole "tagliate" in mostra

Ancona, scuole "tagliate" in mostra

Manifestazione unitaria contro i tagli e in difesa della scuola pubblica il 25 giugno 2009.

09/06/2009
Decrease text size Increase  text size

Mercoledì 10 giugno la scuola in provincia di Ancona finirà così come è iniziata: con un grande volantinaggio al termine delle lezioni per sensibilizzare tutte le famiglie sulle conseguenze del pesante taglio, oltre 400 posti tra personale docente e ATA, previsto per il prossimo anno scolastico.

I comitati di Ancona, Fabriano, Falconara, Jesi e Senigallia, assieme a tutti i sindacati, FLC Cgil, CISL scuola, UIL scuola, SNALS e COBAS distribuiranno il volantino per pubblicizzare l'iniziativa che si svolgerà il 25 giugno a p.za Roma dalle ore 18,00.

La manifestazione intitolata Scuole "tagliate" in mostra cercherà di rappresentare concretamente quanta offerta formativa, quali attività, laboratori, ore di lezione, efficienza amministrativa, sorveglianza, sicurezza non potranno assicurare le scuole a seguito del taglio.

Le scuole, occupate in questi giorni a ridefinire il POF sulla base dell'organico assegnato, sintetizzeranno la propria situazione e le proprie difficoltà a settembre, attraverso dei cartelloni che saranno esposti in piazza il 25 giugno.

L'obiettivo è di mettere in guardia la cittadinanza e gli organi di governo locale sulla privatizzazione strisciante che in questo modo vuole raggiungere il governo attraverso questo impoverimento progressivo della scuola pubblica. La richiesta per l'immediato è di annullare i tagli, di non operare i 5000 previsti in organico di fatto e di tornare indietro rispetto a quelli previsti nei prossimi due anni.
Se infatti già con queste decurtazioni tanta offerta formativa sarà sacrificata, come riusciranno le scuole a garantire in futuro una scuola di qualità e per tutti?

Ad Ancona, e nel resto d'Italia, diciamo tutti assieme un forte NO contro i tagli e chiediamo la garanzia di un sistema di istruzione pubblico e statale unitario nella convinzione che sia la condizione irrinunciabile per il superamento della crisi e un futuro migliore per le persone e per il paese.

Roma, 9 giugno 2009

Tag: tagli