Home » Notizie dalle Regioni » Marche » Marche: continua la mobilitazione delle scuole con presidi il primo giorno di scuola

Le iniziative nelle Marche contro i decreti del governo.

05/09/2008

FLC Cgil Marche

Prosegue la mobilitazione nelle Marche contro i decreti del governo.
In particolare il primo giorno di scuola ci saranno presidi e volantinaggi davanti alle scuole per informare e sensibilizzare i lavoratori della scuola e l’opinione pubblica, in particolare genitori e famiglie, sulla gravità delle misure che il Governo ha adottato.

Nei presidi, assieme ad alcuni genitori, insegnanti e ata indosseremo una maglietta con gli slogan “voglio una scuola che vale”, “no ai tagli”.
E’ quanto hanno deciso FLC-Cgil, Cisl scuola, Uil Scuola, Snals Confsal, unitariamente alle Confederazioni in una riunione delle segreterie unitarie regionali e provinciali: le Confederazioni e le Categorie della scuola non possono che trovarsi impegnate insieme in quella che è una vertenza a difesa della scuola pubblica, dei diritti dei bambini e ragazzi e delle loro famiglie e al contempo dei diritti di chi nella scuola opera.

Altre iniziative in calendario sono:

• attivi provinciali unitari di tutte le RSU della scuola dal 10 al 12 settembre;

• incontri a livello locale per sensibilizzare e impegnare le amministrazioni locali (Comuni, Province, Ambiti sociali, ecc.) in interventi di contrasto all’azione del Governo;

• incontri con le Associazioni dei genitori, dei disabili, degli studenti per iniziative comuni;

• dibattiti pubblici con i lavoratori, le famiglie, gli studenti, gli amministratori, ecc.;

• campagna di assemblee in tutte le scuole;

• assemblee sul tema della scuola anche negli altri luoghi di lavoro.