Testo CCNL Istruzione e Ricerca

Home » Notizie dalle Regioni » Piemonte » Alessandria » #liberidinsegnare #liberidimparare, ad Alessandria i sindacati chiedono al Prefetto la spensione della sanzione inflitta a Rosa Maria Dell’Aria

#liberidinsegnare #liberidimparare, ad Alessandria i sindacati chiedono al Prefetto la spensione della sanzione inflitta a Rosa Maria Dell’Aria

Nell’incontro i sindacati consegneranno al Prefetto il comunicato in cui chiedono la sospensione della sanzione inflitta alla collega di Palermo.

23/05/2019
Decrease text sizeIncrease  text size

A cura della FLC CGIL, CISL SCUOLA, UIL SCUOLA, SNALS CONFSAL e GILDA UNAMS di Alessandria

#liberidinsegnare #liberidimparare

Sono questi gli hastag alla base dell’iniziativa promossa dai sindacati scuola che potranno essere condivisi e rilanciati da insegnanti, studenti, cittadini per raccontare le loro esperienze e per ribadire l’importanza di un’istruzione senza censure e condizionamenti.

La libertà di insegnamento è un bene fondamentale e indispensabile in ogni società democratica.

È una prerogativa che la nostra Costituzione affida alle scuole e ai docenti.

Spirito critico, capacità di analisi e di lettura dei fatti del mondo, sono gli obiettivi che gli studenti dovrebbero raggiungere nel loro percorso di studi per l’esercizio di una cittadinanza attiva.

I sindacati del comparto istruzione e ricerca indicono un’iniziativa nazionale che si terrà a Palermo il giorno 24 maggio, con una grande assemblea aperta ed una fiaccolata.

Contemporaneamente altre iniziative analoghe si svolgeranno a livello locale in tutta Italia.

Ad Alessandria il 24 Maggio le OO.SS saranno ricevute dal Prefetto a cui consegneranno il comunicato in cui chiedono la sospensione della sanzione inflitta alla collega Dell’Aria.

I fatti che riguardano la professoressa sono il sintomo di una pericolosa tendenza della politica a invadere e condizionare gli spazi in cui si esercitano l’azione didattica e l’autonomia delle istituzioni scolastiche.

Alessandria, 23 Maggio 2019

Serena Morando

FLC CGIL

Carlo Cervi

CISL FSUR

Giovanni Guglielmi

UIL Scuola RUA

M.Grazia Bodellini

SNALS Confsal

Daniela Bulzomì

GILDA UNAMS