Testo CCNL Istruzione e Ricerca

Home » Notizie dalle Regioni » Piemonte » Alessandria » Scuola precaria: esperienze di precarietà nel mondo della scuola ad Alessandria

Scuola precaria: esperienze di precarietà nel mondo della scuola ad Alessandria

Un progetto della FLC CGIL che racconta i problemi e le sfide della Scuola di oggi e dei suoi lavoratori.

16/01/2014
Decrease text sizeIncrease  text size

A partire da lunedì 18 novembre 2013  la FLC CGIL di Alessandria, in collaborazione con l'emittente locale Radiogold ha lanciato “Scuola Precaria”, un approfondimento per raccontare i problemi e le sfide che la Scuola ed i suoi lavoratori oggi vivono. Settimanalmente la Radio ha dato spazio e voce alle storie di quattro precari. 

Il progetto editoriale Scuola precaria: esperienze di precarietà nel mondo della scuola e' stato finalizzato a testimoniare le diverse dimensioni in cui il fenomeno della precarietà diventa parte del mondo della scuola pubblica.

Il racconto autobiografico di cinque precari, docenti e non docenti, vogliono mettere in luce le spesso contradditorie ragioni che portano al definirsi di tale fenomeno sociale.

Il programma ha cercato quindi di fornire un approfondimento sui temi della condizione e ruolo della Scuola pubblica in Italia al di là delle semplificazioni che il dibattito mediatico nazionale spesso impone.

In particolare il programma ha voluto dare dignità all’esperienza della precarietà lavorativa e sociale dando voce, almeno scritta, ai diretti protagonisti di questo fenomeno sociale.

Tale esperienza ha costituito lo spunto ed il materiale per un interessante intervento svolto presso l'Università del Salento in occasione del  primo convegno della società italiana di antropologia applicata.