Home » Notizie dalle Regioni » Puglia » Bari » A Bari la mobilitazione dei genitori ferma la Gelmini!

A Bari la mobilitazione dei genitori ferma la Gelmini!

Importante sentenza del TAR Puglia che riapre una classe soppressa a causa dei tagli previsti dalla cosiddetta "riforma" Gelmini.

13/09/2010

Il 7 settembre è stato depositato un decreto del TAR Puglia con cui viene accolta la richiesta, avanzata dai genitori di una classe V di un Liceo Classico della provincia di Bari, tesa ad ottenere la sospensione di una delibera del relativo Collegio dei Docenti .

Tale delibera era stata assunta perché l’Amministrazione scolastica aveva imposto all’istituto il taglio di una classe a causa delle limitazioni imposte dalla circolare ministeriale sugli organici.

Il Collegio, pur di evitare la soppressione della classe iniziale di un’intera sezione, aveva optato per la soppressione della classe terminale.

A tale delibera si sono, ovviamente, opposti i genitori della classe V soppressa chiedendo al giudice la sospensione dell’efficacia della delibera del collegio.

Il giudice non solo ha accolto la domanda di sospensione della chiusura della quinta classe, ma ha anche invitato l’amministrazione scolastica a ripristinare la classe prima, inizialmente soppressa.

Per la FLC CGIL Bari il caso in questione rappresenta l’ennesima conferma di quanto sia determinante la mobilitazione delle famiglie nel tentativo di riaffermare i propri diritti negati dai tagli del governo, come confermano i casi del Convitto Cirillo di Bari e dell’VIII Circolo didattico di Carbonara.

La FLC CGIL comunica alle famiglie che mette loro a disposizione il supporto del proprio ufficio legale per tutelare il diritto allo studio dei tanti alunni disabili che hanno subito tagli sui docenti di sostegno.