Home » Notizie dalle Regioni » Puglia » Brindisi » Centro Ricerche Enea Brindisi: i sindacati hanno incontrato la Direzione del Dipartimento SSPT.

Gli aspetti salienti dell’incontro riassunti in un resoconto unitario.

23/05/2017

Nella tarda mattinata di mercoledì 17 maggio 2017 si è svolto l’incontro tra la Direzione del Dipartimento Sostenibilità dei Sistemi Produttivi e Territoriali (SSPT) e la delegazione sindacale di FLC CGIL, UIL RUA e FIR CISL.

In particolare la delegazione sindacale ha espresso preoccupazione per il rischio di marginalizzazione a cui potrebbe andare incontro il centro ENEA di Brindisi nel contesto della ricerca pubblica pugliese, senza un adeguato piano di investimenti in termini di risorse umane e di efficientamento e funzionalità del patrimonio strumentale, fino ad oggi uno dei più cospicui nel campo della ricerca e delle tecnologie dei materiali in Italia e in Europa.

Ha inoltre ribadito, in linea con le posizioni assunte dalle segreterie nazionali, la propria contrarietà verso un modello di governance fortemente gerarchizzato,una tendenza all’accentramento di funzioni e competenze in concorrenza con ogni autonomia decisionale a livello di centro, lo scarso coinvolgimento dei ricercatori nella costruzione del programma triennale, a differenza di quanto accade in altri enti di ricerca, l’insufficienza del Consiglio Scientifico nel tener conto della pluralità dei settori di competenza con tradizione consolidata in ENEA.

Leggi il resoconto unitario dell’incontro sul sito della FLC CGIL Puglia.