Home » Notizie dalle Regioni » Puglia » Foggia » Feste della conoscenza. L'appuntamento di Foggia

Feste della conoscenza. L'appuntamento di Foggia

Incontri aperti al contributo di lavoratori e cittadini per discutere del futuro della scuola, dell’università, della ricerca nel nostro Paese. Appuntamento il 18 settembre 2010 dalle ore 19 in piazza Cesare Battisti.

16/09/2010

Festa della Conoscenza sabato 18 settembre a Foggia in piazza Cesare Battisti a partire dalle ore 19, promossa dalla FLC CGIL di Capitanata, sul tema “Diritto allo studio – Diritto al futuro”.

L’iniziativa rientra nella settimana di mobilitazione promossa a livello nazionale dalla Federazione Lavoratori della Conoscenza, incontri aperti al contributo di lavoratori e cittadini per discutere del futuro della scuola, dell’università, della ricerca nel nostro Paese.

Un futuro sempre più a rischio a causa dello smantellamento del sapere che il Governo nazionale porta avanti a colpi di pseudo-riforme che mascherano tagli di risorse e il fine ultimo di assestare un colpo mortale alla scuola e all’università pubblica in Italia.

Cattedre tagliate, sostegno per alunni disabili ridotto, università con bilanci sempre più risicati: è questo lo scenario che abbiamo di fronte, che si ripercuote non solo lui lavoratori ma anche e soprattutto sui cittadini: abbassamento dell’offerta formativa, ricadute sulla funzionalità dei servizi, ricerca azzoppata, costi aumentati. Sono gli studenti e le loro famiglie a pagare il prezzo finale a una politica scellerata, mentre nel resto del mondo – per far fronte alla crisi – si investe proprio sul sapere e la ricerca scientifica, a sostegno di uno sviluppo innovativo e sostenibile.

Di tutto questo intende parlare la CGIL con studenti, lavoratori, cittadini, invitati a intervenire in piazza Cesare Battisti, “perché la scuola, la conoscenza, appartengono a tutti”, commenta Loredana Olivieri, segretaria generale della FLC provinciale.

Prima dell’incontro pubblico verrà proiettato “Il cinema racconta la scuola”, un filmato con spezzoni di film che affrontano il tema della scuola. A seguire incontro-dibattito “La conoscenza negata” con rappresentanti dell’Ufficio scolastico, della scuola, dell’università, delle associazioni di studenti.

Tag: eventi, tagli