Home » Notizie dalle Regioni » Puglia » L’istruzione ai tempi del COVID: dal fallimento della DAD parte la sfida di un rinnovamento della scuola

I risultati di un’inchiesta regionale della FLC CGIL Puglia e dell’Unione degli Studenti Puglia.

22/06/2020

Con le scuole vuote ormai da tre mesi, l’emergenza COVID ha travolto la scuola pubblica italiana portando studenti e docenti a confrontarsi con la didattica a distanza, senza nascondere però l’esistenza di profonde contraddizioni.

La FLC CGIL Puglia e l’Unione degli Studenti Puglia hanno elaborato un’inchiesta regionale che ha posto l’attenzione sulle problematiche emerse in questi mesi, coinvolgendo più di 1.500 di studenti

I dati oggi riportati nell’inchiesta, che non ha una pretesa di scientificità, ma che ci fornisce orientamenti utili per l’azione sindacale, ci dicono che la DAD, così come si è svolta in piena emergenza, non ha funzionato o, perlomeno, ha funzionato male, riservandosi uno spazio di utilità residuale solo come “didattica dell’emergenza”.

Leggi tutta la notizia sul sito della FLC CGIL Puglia