Home » Notizie dalle Regioni » Sardegna » "Non è mai troppo tardi" si presenta

"Non è mai troppo tardi" si presenta

Illustrato il progetto alle Auser della Sardegna.

29/04/2022
Il progetto "Non è mai troppo tardi", sperimentazione sviluppata dalla Scuola del Popolo di Oristano nel declinare il concetto di solidarietà nell'agire della Cgil, è stato illustrato alle Auser della Sardegna riunite in Assemblea ad Oristano il 29 aprile 2022. Si tratta di un ulteriore passo in avanti nella crescita del progetto cui hanno già aderito, in poco più di due mesi di attività, i corsisti della Scuola del Popolo di Oristano ed Alessandria, le Auser di Guspini, Terralba e Uras, oltre le Segreterie territoriali dello SPI Cgil di Catania, Cuneo, Prato e Rieti Roma Est Valle dell'Aniene. Nell'illustrazione, curata da Ivo Vacca, si è ricordato come il nome tragga origine, anche se in un contesto storico e con obiettivi differenti, dalle lezioni televisive del maestro Alberto Manzi che la RAI mandò in onda tra il 1960 e il 1968. Davanti alle difficoltà della Scuola del Popolo di organizzare le attività in presenza durante la pandemia, si è sperimentata una riproposizione di quell'esperienza sostituendo il tubo catodico della TV con la rete WEB. Da qui la scelta di aprire una pagina Facebook che registrasse l'attività della Scuola del Popolo con un regolare aggiornamento quotidiano delle "pillole" (mini lezioni sui temi più disparati) frutto dell'impegno di quasi 20 collaboratori sparsi per tutta l'Italia. Il successivo passo in avanti si è concretizzato con la pubblicazione di tutte le "pillole" presenti sulla pagina Facebook sul canale Youtube della Scuola del Popolo (oggi sono presenti 270 video, suddivisi in 22 playlist con 12.350 visualizzazioni). Questo ultimo passaggio ha così permesso la realizzazione del progetto vero e proprio, con l'invio delle singole pillole direttamente agli interessati su Whatsapp. Si è venuta a costituire così una rete di Associazioni, Leghe Spi e Scuole del Popolo che ricevono quotidianamente le famose singole "pillole", le filtrano e le girano secondo gusti e sensibilità presenti nei loro gruppi. Oggi questo modello permette, con un impegno organizzativo quasi nullo, di raggiungere quotidianamente oltre 1.200 persone. La brevissima presentazione del progetto è stata inoltre irrobustita dalle testimonianze dei Presidenti dell'Auser di Guspini ed Uras che hanno già aderito al progetto e che hanno voluto condividere la loro esperienza definita "estremamente positiva". La Scuola del Popolo, davanti alle immediate richieste, si è messa a disposizione per approfondire il progetto nelle singole Auser, lasciando il recapito telefonico 3487065936 e l'indirizzo mail vacca.ivo@gmail.com per i successivi accordi.