Home » Notizie dalle Regioni » Sardegna » Oristano » Il blister delle "pillole" dal 6 al 12 giugno 2022

Il blister delle "pillole" dal 6 al 12 giugno 2022

Una settimana di conferme e qualche novità.

08/06/2022
Ci piace ricordare la pubblicazione straordinaria avvenuta sabato 30 maggio in cui  abbiamo dato spazio a Patrizia Littera impegnata nella lettura de "La rivoluzione delle parole". La particolarità sta nel fatto che si trattasse della presentazione curata da  Eliana Quintavalle della pillola dedicata alla grammatica, pubblicata venerdì 29 maggio, in cui si parlava delle "professioni al femminile". Questa introduzione si era infatti trasformata in una interessante riflessione sulla relazione tra l'utilizzo delle parole, la società e i valori culturali che la pervadono. Da questo abbiamo preso spunto per l'adattamento di quel testo in una lettura che ha suscitato molto interesse.
Lunedì 6 giugno abbiamo pubblicato la rassegna stampa ragionata di  Pino Salerno riferita alla settimana che va dal 30 maggio al 5 giugno, in cui viene dato conto delle "presunte" relazioni diplomatiche tenute da un partito che appoggia il governo Draghi...a insaputa del governo stesso.
Martedì 7 giugno abbiamo pubblicato una pillola della seconda stagione della "Storia dei Giudicati in Sardegna" dal titolo "Gli Aragonesi regalano il feudalesimo alla Sardegna a cura del  Prof. Marco Chiti.
Nella giornata di oggi, mercoledì 8 giugno, abbiamo pubblicato l'intervento di Enrico Panini, all'interno della collana  ARTICOLOTRE, nel quale lancia un grido di allarme per gli sviluppi di una trattativa per la quale è lecito chiedersi "Sarà l'estate della Autonomia differenziata?".
Giovedì sarà la volta del Prof. Maurizio Congiu che ci intratterrà sul pensiero Gramsciano ed in particolare sul tema "Gramsci e la filosofia di Benedetto Croce".
Venerdì 10 giugno tornerà la rubrica di "Matematica ri-creativa" gestita dal Prof. Franco Figus, arrivata alla sua seconda stagione.
Domenica, per chiudere, pubblicheremo un nuovo intervento del Prof. Nando Sechi nella rubrica. "Pentzamentus crabarissus" .
Buona settimana dalla Scuola del Popolo!