Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Notizie dalle Regioni » Sardegna » Oristano » La Scuola del Popolo di Oristano avvia il corso "Storie di lavoro al cinematografo" del CPIA

La Scuola del Popolo di Oristano avvia il corso "Storie di lavoro al cinematografo" del CPIA

Proiettato il film "I compagni" di Mario Monicelli.

03/11/2021
Decrease text size Increase  text size

Erano presenti quasi tutti i gli iscritti al corso "Storie di lavoro al cinematografo" del Centro Provinciale di Istruzione per gli adulti di Oristano che ha iniziato l'attività ad Uras con il film "I Compagni" di Mario Monicelli. “I Compagni” è una grande ricostruzione della fine ‘800 della condizione operaia italiana e delle sue prime lotte. Il maestro della commedia all'italiana Mario Monicelli ha affrontato questo tema inedito con una galleria di personaggi vivi e indimenticabile, con un cast d'eccezione che va da Marcello Mastroianni a Raffaella Carrà. Una commedia drammatica, che pure ha divertito e commosso. Al termine della visione si è aperto un interessante dibattito, arricchito dalle testimonianze delle persone, presenti nella sala, che hanno vissuto sulla loro pelle un'esperienza simile a quella illustrata nel film. Non sono mancati accenni di commozione nel ricordare quei momenti trascorsi da immigrati nelle fabbriche del nord. Interessante anche l'esperienza raccontata da un lavoratore dell'edilizia. Negli anni 60, in tante realtà sarde, i muratori si vedevano riconosciute e assicurate poche giornate lavorative all'anno rispetto, invece, ad un impegno continuativo con ben poche interruzioni. Nel momento in cui qualcuno cercò di far rispettare i propri diritti rivolgendosi al sindacato, esso venne licenziato senza pietà. Scorci di vita vissuta quelli raccontati durante il dibattito dove non è mancato il rimpianto per studi mancati: era necessario aiutare la famiglia di provenienza col proprio lavoro.

Al termine del corso tutti all'Auser, docente compreso, per una cena a base di pane caldo e ... "mortadella".

Il corso è stato istituito ad Uras grazie alla sinergia tra la Cgil (con la sua Scuola del Popolo), il Centro Provinciale di Istruzione per Adulti di Oristano, l'Auser di Uras e l'Amministrazione Comunale che ha messo a disposizione i propri locali ed attrezzatura per la proiezione.