Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Notizie dalle Regioni » Sardegna » Oristano » "Non è mai troppo tardi" anche alla Scuola del Popolo di Alessandria

"Non è mai troppo tardi" anche alla Scuola del Popolo di Alessandria

Ulteriori nuove adesioni al progetto della Scuola del Popolo di Oristano.

23/03/2022
Decrease text size Increase  text size
Continuano a crescere le adesioni al progetto "Non è mai troppo tardi". Dopo quella della Scuola del Popolo di Oristano, delle Auser di Uras, Guspini, Terralba, dello Spi di Catania, di Prato e della V° lega SPI di Rieti Roma Est Valle dell'Aniene, salutiamo oggi la nuova adesione della Scuola del Popolo di Alessandria. Quest'ultima proporrà ai propri corsisti le pillole della Collana "Articolotre" e le pillole di poesia pubblicate nei mesi scorsi. Questo progetto, che ha uno sviluppo autonomo di potenziamento e di supporto al progetto della Scuola del Popolo, interviene ad integrazione dell'attività già svolta nei territori, o in tutti quei casi di difficoltà nell'attivare iniziative di animazione culturale in presenza (solitamente a causa della pandemia). La semplicità del suo modello organizzativo, oltre che la qualità dei materiali disponibili, permette al progetto di espandersi velocemente. Questa sperimentazione, ricordiamolo, si basa sulla trasmissione di un semplice messaggio WhatsApp contenente una breve descrizione e il link su YouTube dove si trovano le mini-lezioni in pillole. I vantaggi, rispetto alle tradizionali "pillole", stanno nella semplicità della fruizione (la lezione viene ricevuta personalmente senza doverla andare a cercare) e viene superata la difficoltà di accedere e ricercare i materiali nella rete internet. Tutto questo senza appesantire i cellulari riceventi (viene trasmesso solo un link). Ovviamente ciascuna associazione, lega SPI o gruppo aderente, potrà scegliere sull'ampia disponibilità dei corsi già conclusi o seguire i nuovi che si stanno svolgendo in questo periodo o, ancora, quelli che si stanno programmando. Si sottolinea l'impegno organizzativo limitatissimo: vengono, infatti, utilizzati gruppi o liste di discussione già esistenti a cui vengono girati unicamente i singoli i messaggi contenenti descrizione e link della lezione, riferiti ai corsi individuati con la cadenza concordata e programmata.
La Scuola del Popolo di Oristano si rende disponibile, ovviamente, ad offrire questo materiale a tutti coloro che volessero aderire, in particolare alle associazioni Auser, Scuole del Popolo, Leghe dei pensionati e così via. Per contatti scrivere a scuoladelpopolocgil.or@gmail.com o contattare il responsabile nazionale del progetto Scuola del Popolo della Flc Cgil Ivo Vacca al numero 3487065936 o all'indirizzo vacca.ivo@gmail.com.