Home » Notizie dalle Regioni » Sardegna » Oristano » Scuola del Popolo: il blister delle "pillole" dal 25 aprile al 1° maggio 2022

Scuola del Popolo: il blister delle "pillole" dal 25 aprile al 1° maggio 2022

Novità della settimana.

27/04/2022

Confermando le scelte della scorsa settimana la mattina del lunedì 25 aprile abbiamo pubblicato la rassegna stampa di "... Scripta manent", la rassegna ragionata delle due ultime settimane appena trascorse (dal 11 al 24 aprile), gestita da Pino Salerno. Lo spostamento dalla domenica pomeriggio al lunedì mattina si spiega con la presa d'atto che la precedente calendarizzazione penalizzava un lavoro e un contributo di assoluto valore e utilità. Lo spostamento al lunedì mattina ha permesso un immediato aumento del numero delle visualizzazioni, confermando la validità della scelta. Ma proprio il 25 aprile, per la cui festa è stato predisposto un video di auguri della Scuola del Popolo, abbiamo pubblicato uno speciale di "Scripta manent" sulle elezioni presidenziali in Francia.

Ieri 26 aprile, abbiamo pubblicato una pillola di Luigi Taras dal titolo "Cavallo - natura violata" all'interno della la rubrica "L''arte tra la gente", a confermare l'impegno della Scuola del Popolo sul tema dell'ambiente. Oggi mercoledì 27 aprile è stata la volta di Diletta Mureddu con la sua rubrica dedicata alle discriminazioni di genere all'interno della collana "Articolotre". Il tema trattato "donne, lavoro e maternità" scava nei drammi che, nonostante la legislazione vigente, travolgono tante donne ancora ai giorni nostri.

Domani giovedì 28 aprile sarà la volta di Sandro Gallittu che gestisce la rubrica contro le discriminazioni per l'orientamento sessuale all'interno della collana Articolotre. Come ricorderete il giovedì era occupato dalla rubrica "Generazione zeta... i giovani e la politica" gestita dal Prof. Andrea Bagni che ha concluso il suo percorso. Ma nessuna preoccupazione: rivedremo presto il Prof. Bagni pronto a gestire una rubrica nuova di zecca sul cinema. Venerdì 29 aprile avremo un gradito ritorno della rubrica "I principi della dinamica" gestita sempre dal Prof. Franco Figus

Domenica 1° maggio tornerà invece la rubrica "Pentzamentus crabaruissus" del Prof. Nando Sechi, con una poesia in sardo, variante campidanese, Da ricordare, inoltre, che proseguendo l'attività di supporto alla storia dei Giudicati in Sardegna, abbiamo pubblicato un ulteriore video dal titolo "Backstage sul sagrato di Sant'Antonio" che riprende la preparazione per l'avvio del corteo storico in ricordo de "Sabattalla de Uras", che riscontra un confortante indice di gradimento e condivisione sui social.  Buona settimana.