Home » Notizie dalle Regioni » Sardegna » Oristano » Suona la campanella per i corsi della Scuola del Popolo di Oristano

Suona la campanella per i corsi della Scuola del Popolo di Oristano

Il 18 ottobre iniziano i corsi in presenza ad Oristano e Uras.

15/10/2021

Dopo essersi chiuse le iscrizioni nei giorni scorsi (le nuove domande che  anche oggi continuano ad arrivare vengono ovviamente accettate con riserva), si concludono anche gli incontri con i corsisti per definire modalità di partecipazione e orari. Operazione piuttosto complessa: risultano, infatti, essere 172 gli iscritti ai dieci corsi di Oristano, che saranno seguiti da 10 docenti, di cui uno gestito dal CPIA n. 4 di Oristano A questi si aggiungono i 102 gli iscritti ai cinque corsi  del progetto "non è mai troppo tardi" attivato in collaborazione con l'Auser di Uras, seguiti da altri 4 docenti, di cui uno gestito dal CPIA 4 di Oristano. In tutto questo si sperimenta anche una didattica a "aule aperte": le lezioni  sulla "storia dei Giudicati in Sardegna" tenute dal Prof. Chiti ad Oristano, infatti, verranno seguite in videoconferenza anche dai corsisti di Uras. Per favorire il rispetto delle distanze e l'efficacia della interazione sociale i corsisti sono stati organizzati con un massimo di 10 persone, con l'obbligo  del "green pass" per l'iscrizione.

I corsi di Oristano inizieranno lunedì 18 ottobre alle 16,00 con il laboratorio di Matematica ri-creativa tenuto dal Prof. Franco Figus, presso la sede dell'Unione Italiana Ciechi in via Michele Pira 8 ad Oristano. Il corso del CPIA inizierà invece il 25 ottobre, all 9,30 presso l'ex Istituto per geometri di Oristano. Ad Uras, invece, debutta oggi 15 ottobre alle 16,00 il corso "Contus e Chistionis" tenuto dalla Prof.ssa Nora Piras e dalla maestra Vitalia Piras presso la sede Auser in via Eleonora 123. Il corso gestito dal CPIA, "storie di lavoro al cinematografo", inizierà invece, il prossimo 29 ottobre presso l'aula consiliare del Comune di Uras.

Tenendo presente che le domande continuano ad arrivare, ad oggi abbiamo questa situazione complessiva:  corsi attivati 15 di cui 2 gestiti dal CPIA di Oristano (grazie alla convenzione CPIA-CGIL Oristano) ed uno sperimentale ad "aule aperte"; iscritti complessivi ai corsi 274; docenti e collaboratori coinvolti 13. A questi vanno aggiunti altri 3 collaboratori che svolgono la loro attività on-line con le pillole che verranno riproposte dalla prossima settimana.