Home » Notizie dalle Regioni » Sicilia » Agrigento » Scuola, FLC CGIL Agrigento: accolto nostro ricorso per comportamento antisindacale

Il dirigente scolastico non aveva autorizzato l’assemblea sindacale richiesta dalla RSU (Rappresentanza sindacale unitaria) della scuola.

24/06/2022

A cura della FLC CGIL Agrigento

“La Corte d’Appello di Palermo ha accolto il nostro ricorso presentato nel 2018 per denunciare il comportamento antisindacale del dirigente scolastico del Liceo R. Politi di Agrigento, che non aveva autorizzato l’assemblea sindacale allora richiesta dai Rappresentanti sindacali unitari (Rsu)”. Lo dice in una nota il segretario della FLC CGIL di Agrigento, Gaetano Bonvissuto.

“La Corte - spiega - oltre a ordinare la cessazione di tale comportamento, ha disposto la pubblicazione della sentenza mediante affissione nella bacheca delle Rsu dell’Istituto e comunque nell’apposito spazio destinato alle comunicazioni scolastiche”.

“Avremmo voluto evitare di ricorrere alla giustizia - conclude Bonvissuto - per vedere garantito un diritto chiaro ed esplicito previsto dal contratto collettivo nazionale. Questo non va interpretato ma applicato”.