Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Notizie dalle Regioni » Sicilia » Messina » Messina, tagli dei posti di sostegno: sindacati e lavoratori in sit-in

Messina, tagli dei posti di sostegno: sindacati e lavoratori in sit-in

Lavoratori e sindacati in protesta, presidiano con sit-in i locali dell'Ufficio Scolastico Provinciale

19/08/2008
Decrease text size Increase  text size

Ai dati relativi al drammatico taglio di 166 posti di sostegno a Messina, si aggiunge la mancanza di chiarezza dell'USP di Messina. Lavoratori e sindacati in protesta, presidiano con sit-in i locali dell'Ufficio Scolastico Provinciale perchè le richieste di ulteriori 400 posti avanzate dai dirigenti scolastici vengano almeno parzialmente accolte.

Roma, 19 agosto 2008
___________________

FLC CGIL - CISL Scuola - UIL Scuola - SNALS Confsal - GILDA Unams
Segreterie Provinciali di Messina

Tagli dei posti di sostegno:
l'USP di Messina non dà risposte ai sindacati e ai lavoratori che protestano in sit-in

Le OO.SS hanno più volte richiesto i dati relativi al drammatico taglio di 166 posti a Messina in modo da poter valutare gli effettivi bisogni delle istituzioni scolastiche della provincia e, di conseguenza, le ricadute occupazionali e sul servizio reso agli alunni. In particolare è stato sottolineato che fossero evidenziate le situazioni di gravità trascurando, ovviamente, i nominativi degli studenti disabili.

La nota dell'USP di Messina consegnataci, dopo un lungo sit-in ieri 18 Agosto, non soddisfa le richieste unitariamente prodotte dai sindacati in quanto non consente una verifica puntuale delle motivazioni che hanno determinato una differenza così evidente, circa 400 posti, tra le richieste prodotte dalle scuole e la determinazione dei posti assegnati da codesto ufficio.

Non è superfluo sottolineare che la richiesta di ulteriori 33 posti rivolta all'USR non potrà contribuire a garantire il minimo assolvimento delle attività didattiche con gravi ripercussioni sul diritto degli alunni diversamente abili.

Non è opportuno delegittimare le richieste dei dirigenti scolastici, stanti le attuali informazioni in possesso delle OO.SS., e si chiede pertanto che tali richieste vengano adeguatamente soddisfatte e che in caso di diniego vengano fornite puntuali motivazioni.

Non si comprende ancora l'indisponibilità di questa amministrazione allo spostamento delle convocazioni già fissate per l'assegnazione delle supplenze annuali di sostegno, avuto sentore che altri UUSSPP della regione hanno proceduto in tal senso.

Le motivazioni sopraesposte inducono le OO.SS. ad una attenta riflessione sulle relazioni sindacali che indicono un ulteriore sit - in di protesta per le ore 10.00 di oggi 19.8.2008 presso l'U.S.P. comunicando, fin d'ora, che lo stato di agitazione continuerà fino al raggiungimento di un adeguato riscontro.

Messina, 19 agosto 2008

FLC CGIL
Graziamaria Pistorino

CISL Scuola
Rigoli - Verso

UIL Scuola
Calogero Lama

SNALS Confsal
Salvatore Di Paola

GILDA Unams
Santi Marchetta