Home » Notizie dalle Regioni » Toscana » Arezzo » Avvio anno scolastico: la mobilitazione in Toscana

Avvio anno scolastico: la mobilitazione in Toscana

Presentato a Firenze il piano di assemblee in tutta la regione

14/09/2010

In Toscana, quest’anno non troveranno posto nella scuola 1200 docenti ed oltre 700 assistenti amministrativi, tecnici e collaboratori scolastici. A questi tagli si aggiungono quelli dell’anno scorso e le ulteriori drastiche riduzioni programmate dalla cosiddetta riforma epocale dei Ministri Gelmini-Tremonti.

La straordinaria mobilitazione del mondo della scuola con il fronte degli insegnanti e dei precari impegnati anche in forme di lotta inedite, impone a tutti i cittadini una riflessione che va oltre il sacrosanto diritto alla difesa di decine di migliaia di posti di lavoro.

L’impoverimento della nostra scuola riguarda tutti e richiede un impegno corale. Una scuola più povera di soldi e di personale produce emarginazione ed esclusione, non valorizza il merito, le potenzialità del singolo alunno e non contribuisce alla creazione di cittadini responsabili e consapevoli del loro ruolo nella società.

E' stata proprio la scuola per tutti che ha permesso la liberazione di intelligenze ed energie che hanno plasmato l’Italia democratica e moderna di oggi.

C’è quindi bisogno di una scuola che faccia della persona un cittadino capace di progettare il proprio futuro, di sviluppare la propria cultura civile e politica, di partecipare attivamente alla vita della comunità locale e nazionale a cui appartiene e contribuire così allo sviluppo economico e sociale del paese.

La Federazione Lavoratori della Conoscenza Toscana, promuove dunque, una serie di assemblee (segnalate di seguito) in tutta la regione. Perchè le ragioni degli insegnanti, di tutto il personale della scuola, sono le ragioni di tutti, perchè il destino della scuola segna il futuro della nostra società.
___________________________

Arezzo

Assemblea il giorno 15 settembre dalle ore 8.30-12.30 c/o Istituto Superiore “Margaritone” in Via Golgi ad Arezzo invitati Assessori e Sindaci

Firenze