Home » Notizie dalle Regioni » Toscana » Firenze » Contro il Razzismo e il Neofascismo Solidarietà alla Comunità Senegalese Toscana

Oggi 14 dicembre è Giornata di lutto cittadino a Firenze.

14/12/2011

a cura della FLC CGIL Università di Firenze

La Federazione dei Lavoratori della Conoscenza CGIL dell’Università di  Firenze esprime sconcerto e condanna per la strage razzista di ieri a Firenze, città medaglia d'oro della Resistenza, strage compiuta da un neofascista italiano iscritto al centro Casa Pound di Pistoia.

La FLC esprime la sua piena solidarietà alla Comunità Senegalese Toscana e la sua più sentita vicinanza ai parenti e agli amici dei lavoratori uccisi, Samb Modou e Diop Mor, e ai feriti, Moustapha Dieng, Sougou Mor e Mbenghe Cheike.

Oggi 14 dicembre è Giornata di lutto cittadino a Firenze.

Chiediamo a tutti i docenti e agli studenti di osservare un minuto di silenzio all’inizio di ogni lezione di oggi per ricordare i lavoratori senegalesi colpiti dalla violenza razzista nella nostra città ieri.

Chiediamo alle lavoratrici e ai lavoratori dell’Ateneo fiorentino di partecipare alla manifestazione di solidarietà indetta dalla Comunità Senegalese per oggi pomeriggio alle ore 18. in Piazza Dalmazia e al corteo anti-razzista di sabato 17 dicembre alle ore 15. da Piazza Dalmazia.

Dopo il pogrom razzista con l’incendio di un campo Rom a Torino solo pochi giorni fa, non bisogna assolutamente sottovalutare la minaccia del razzismo e della xenofobia in questo periodo di gravissima crisi economica e sociale. Le lavoratrici e i lavoratori immigrati non sono i responsabili della crisi. Sono invece gli alleati dei lavoratori italiani nella lotta contro i veri responsabili della crisi finanziaria e per la giustizia sociale nel nostro paese.

Tolleranza zero per le forze razziste e neofasciste in Italia e in Europa. L’apologia del fascismo è un reato. Bisogna chiudere i centri neofascisti come Casa Pound.

14 dicembre 2011