Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Notizie dalle Regioni » Toscana » Livorno » AFAM: una buona notizia per i docenti precari dell'Istituto Musicale Pareggiato “Mascagni” di Livorno

AFAM: una buona notizia per i docenti precari dell'Istituto Musicale Pareggiato “Mascagni” di Livorno

Comunicato stampa della FLC Toscana

16/01/2008
Decrease text size Increase  text size

E’ con grande soddisfazione che volentieri pubblichiamo il comunicato stampa della FLC Toscana che comunica la conclusione positiva di un lungo iter burocratico e sindacale finalizzato alla stabilizzazione dei docenti precari dell’Istituto Musicale Pareggiato “Mascagni” di Livorno.

La FLC territoriale e nazionale hanno investito molto senza mai rinunciare ad esercitare fino in fondo le competenze e il ruolo propri del ruolo sindacale: il risultato è finalmente arrivato.

Roma, 16 gennaio 2008

___________________

Comunicato stampa FLC Toscana

Dopo un lungo iter burocratico e sindacale, partito già dal 1999, dopo il varo della legge 508 che riformava gli studi musicali,e con varie vicende proseguito fino a tutto il 2007, finalmente si porta a compimento la stabilizzazione dei docenti in servizio a tempo determinato presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “P. Mascagni” di Livorno, per le cattedre di violino, violoncello, clarinetto, oboe e musica da camera.

Questa stabilizzazione, necessaria sia per il perseguimento dell’eccellenza nello studio e nella formazione artistica e musicale sia per garantire stabilità alle discipline musicali interessate, tutte di fondamentale importanza nel disegno della struttura istituzionale, avviene dopo un lungo percorso che ha visto interessati in prima persona i docenti stessi, le RSU dell’Istituto e le delegazioni provinciali, regionali e persino nazionali del sindacato in diversi incontri con le parti interessate nell’arco degli anni 2000-2007.

Il raggiungimento di questo traguardo è quindi un punto fermo ed un passo avanti importante per l’Istituto Mascagni, che così viene a trovarsi in una posizione di forza, con la possibilità di garantire una offerta didattica sicura e una possibilità di programmazione che va nella direzione della crescita dell’offerta formativa stessa, garantendo stabilità oltre che al corpo docente, anche agli studenti durante il loro percorso scolastico.

Il protocollo di intesa è stato stilato e sottoscritto il 30 ottobre dalle parti interessate alla stabilizzazione, e cioè il Comune e la Provincia di Livorno con i rispettivi Assessori, Monica Giuntini per la Provincia, Massimo Guantini per l’Assessorato alle Culture, Beni Culturali e Spettacolo per il Comune, il Presidente dell’Istituto Musicale Giulio Cesare Ricci e le RSU dell’Istituto.

Il bando per la stabilizzazione è stato pubblicato il 4 dicembre e l’iter concorsuale si è concluso nella prima settimana di gennaio 2008.