Home » Notizie dalle Regioni » Toscana » Siena » Manifestazione a Siena delle persone disabili il 13 ottobre alle 16

Manifestazione a Siena delle persone disabili il 13 ottobre alle 16

Un appuntamento per dire No alla macelleria sociale della manovra economica.

11/10/2011

Le Associazioni delle persone con disabilità di Siena valutano con forte preoccupazione le drammatiche prospettive di vita per le persone con disabilità che verranno a determinarsi nel corso dei prossimi anni per gli effetti delle manovre economiche varate dal Parlamento. Per queste ragioni danno appuntamento il 13 ottobre alle 16, in piazza Matteotti a Siena, per dire basta alla macelleria sociale dettata dalla manovra economica!

I tagli agli enti locali, tagli strutturali indicati dalla manovra di luglio e di agosto: 6 miliardi nel 2012, 6,4 miliardi nel 2013 ed altrettanti nel 2014. Ciò si traduce in riduzione drammatica dei servizi alle persone: trasporto pubblico, assistenza sociale (cioè i servizi sociali a bambini, disabili, anziani) oppure in un aumento molto forte della partecipazione dei cittadini alla spesa oppure in un aumento delle imposte locali.

E’ stato azzerato il Fondo per la non autosufficienza (400 milioni nel 2010) ed il Fondo per le Politiche sociali (435 milioni nel 2010) è stato ridotto a soli 69 milioni nel 2012 e 44 milioni nel 2013.

In Italia si spende meno della metà della media Europea per la non autosufficienza. E il dato comprende sia l’indennità civile che l’assistenza domiciliare pagata dai comuni. Il tasso di disoccupazione nella disabilità è oltre il 75%.

I disabili dicono basta!

Tag: handicap