Testo CCNL Istruzione e Ricerca

Home » Notizie dalle Regioni » Valle d'Aosta » Premio tesi di laurea “Marco Lo Verso”

Premio tesi di laurea “Marco Lo Verso”

Il premio è stato istituito dalla CGIL della Valle d’Aosta alla memoria del sindacalista valdostano mancato prematuramente nel 2014.

28/09/2015
Decrease text sizeIncrease  text size

La CGIL della Valle d’Aosta istituisce un premio di tesi di laurea alla memoria di Marco Lo Verso, sindacalista valdostano mancato prematuramente nel 2014. 
Marco era dipendente dell’Agenzia delle Entrate di Aosta, per diversi anni impegnato in Funzione Pubblica Regionale, della quale è stato Segretario generale dall’agosto 2004, fino ad aprile 2012. A maggio dello stesso anno è diventato Capo Dipartimento settore socio-sanitario della Funzione Pubblica CGIL Nazionale, incarico che ha ricoperto fino alla sua scomparsa. Durante il periodo in cui è stato Segretario Generale di FP-CGIL Valle d’Aosta, è stato anche componente della Segreteria Confederale Regionale.

Questo premio nasce per ricordare la sua passione per l’attività sindacale e il suo interesse da sempre dimostrato per la ricerca e lo studio delle dinamiche del mercato del lavoro.

Modalità

Per la prima edizione del Premio saranno ammesse le candidature di quanti hanno discusso una tesi di laurea dal primo gennaio 2013 al 31 dicembre 2015. Per le edizioni successive, saranno ammesse le candidature solo di coloro che hanno discusso una tesi di laurea in un periodo successivo al termine ultimo di chiusura del concorso precedente.

Modalità di partecipazione

I candidati dovranno scaricare la domanda di partecipazione disponibile nell’apposita sezione del sito della CGIL regionale Valle d’Aosta www.cgil.vda.it 

La domanda dovrà essere compilata in ogni sua parte e dovrà essere inviata unitamente ad una copia della tesi di laurea in versione digitale della stessa su supporto magnetico (usb, dvd, cd rom e simili) e ad un abstract di lunghezza non superiore alle 5mila battute (spazi inclusi) entro e non oltre il 30 giugno 2016 in una delle seguenti modalità:

  • Invio postale con sistema di tracciabilità e avviso di ricevimento all’indirizzo: CGIL regionale Via Binel 24, 11100 Aosta 
  • Invio tramite e-mail all’indirizzo organizzazione@cgil.vda.it oppure via PEC all’indirizzo segretariocgilvda@pec.it 
  • Consegna a mano presso la portineria della CGIL Valle d’Aosta.

Regolamento e modulo di ammissione

Requisiti di ammissione

Sono ammessi a partecipare al “Premio tesi di laurea Marco Lo Verso” tutti coloro che hanno conseguito una laurea di primo livello o una laurea specialistica in una università italiana.
La tesi discussa deve aver avuto come oggetto o aver trattato uno dei seguenti temi:

  1. Le relazioni industriali;
  2. Il mercato del lavoro;
  3. Le politiche del lavoro;
  4. La rappresentanza dei lavoratori.

Commissione giudicatrice

Il premio sarà assegnato ad insindacabile giudizio della CGIL Valle d’Aosta. Nella scelta delle tesi di laurea più meritevoli, la CGIL Valle d’Aosta si avvarrà di una Commissione giudicatrice composta da esperti e tecnici del settore.

Premio

La CGIL della Valle d’Aosta ha individuato due diverse tipologie di premi:

  1. Per la laurea triennale: 2 premi da 500 Euro;
  2. Per la laurea specialistica o magistrale: 1 premio da 1.000 Euro.