Home » Ricerca » CCNL EPR/ENEA: le iniziative del 24 maggio

Presidio sotto Palazzo Vidoni per rinnovo contratto

24/05/2005

Presidio sotto Palazzo Vidoni per rinnovo contratto

Presidio stamani sotto Palazzo Vidoni per sollecitare il rinnovo dl contratto del settore ricerca. La mobilitazione - alla quale hanno partecipato circo 300 persone - è stata organizzata dai sindacati di categoria di Cgil, Cisl e Uil.

Il contratto della ricerca - spiegano i sindacati - è scaduto dal primo gennaio 2002 e non è stato ancora emanato l'Atto di indirizzo all'Aran per l'apertura delle trattative.

"Il mancato rinnovo di questo contratto - ha dichiarato il segretario generale della Flc-Cgil, Enrico Panini - rappresenta ormai una vergogna e questo ritardo trova alimento nella disattenzione con la quale vengono affrontate dal Governo le questioni della ricerca pubblica".

"La situazione ormai ha raggiunto il limite" ha aggiunto il sindacalista annunciando che nei prossimi giorni i sindacati unitariamente intensificheranno la mobilitazione.

Intanto, stamani una delegazione è stata ricevuta da rappresentanti del Dipartimento della Funzione Pubblica che però, secondo quanto hanno riferito i sindacati, non avrebbero preso impegni precisi. Si prevede dunque un ulteriore presidio, probabilmente la prossima settimana, se la situazione non si sbloccherà. (ANSA)

24 maggio 2005