Elezioni CSPI, si vota il 7 maggio 2024

Home » Ricerca » ENSE, firmato l'accordo per l'applicazione dell'art 54 e sul salario accessorio 2008

ENSE, firmato l'accordo per l'applicazione dell'art 54 e sul salario accessorio 2008

Con la firma dell'accordo si è completata la trattativa sul salario accessorio 2008 e si è compiuto un passo avanti sulle carriere del personale dei livelli IX-IV.

02/03/2009
Decrease text size Increase  text size

FLC Cgil – CISL FIR – UILPA UR Afam

ENSE: firmato accordo per l’applicazione dell’art 54
per il personale tecnico e amministrativo e salario accessorio 2008

Con la firma di oggi si è completata la trattativa sul salario accessorio 2008 e si è compiuto un passo avanti sulle carriere del personale dei livelli IX-IV.

Sono stati sottoscritti dalle Organizzazioni Sindacali FLC CGIL, UIL-PAUR, CISL FIR nel corso dell’ultima trattativa del 20 febbraio sia la ripartizione del fondo accessorio per il 2008 che l’applicazione dell’art. 54 con decorrenza 1 gennaio 2008. In particolare sono state reperite ulteriore risorse per attivare le procedure selettive per 2 CTER di IV livello e 2 CTER di V.

Dal momento che manca a tutt’oggi l’approvazione del Ministero vigilante della nuova dotazione organica, che avrebbe permesso passaggi di livello anche per quei profili e posizioni in cui si concentrano le maggiori sofferenze fra i tecnici e amministrativi, si è convenuto di proseguire l’applicazione dell’art. 54 anche nel 2009, posticipando al 2010 le progressioni economiche (art. 53).

A seguito di ciò sarà possibile determinare le ulteriori progressioni di livello sulla base dei posti vacanti, oltre che verificare la disponibilità di risorse economiche, comprese quelle messe a disposizione dal contratto nazionale stipulato in questi giorni. Si è inoltre convenuto sulla opportunità di verificare che tutte le risorse sin qui messe a disposizione dai precedenti contratti per le progressioni di carriera, resesi disponibili a seguito di cessazioni avvenute, siano ulteriormente finalizzate all’applicazione dell’art. 54. Nel prossimo incontro, inoltre, si darà avvio al confronto sull’utilizzo delle risorse destinate al trattamento accessorio del personale 2009.

Con la chiusura dell’accordo sul Salario accessorio 2008 verrà anche erogata con il prossimo mese tutta la Produttività Individuale e Collettiva, rispettivamente del 30% e 70% spettante al personale per il 2008, pari a circa 20700 €.

Infine restano da valutare gli effetti che la modifica della legge 133/08, relativamente all’esclusione degli Enti pubblici di Ricerca dal taglio delle Piante Organiche previsto del 10%, avranno sulla dotazione organica dell’ENSE, al fine di verificare le stabilizzazioni possibili per il 2009. Analogamente occorrerà valutare le assunzioni possibili sulla base del piano di fabbisogno e le opportunità di carriera per il personale di ruolo. In tale contesto si dovrà affrontare opportunamente anche la posizione degli operai agricoli.

Milano, 25 febbraio 2009

FLC CGIL - Marina Camusso
CISL-FIR - Francesco Lamberti
UILPA-UR - Fabio Naldi

Altre notizie da: