Contro la regionalizzazione del sistema di istruzione fima anche tu

Home » Ricerca » Importante iniziativa il 17 gennaio a sostegno delle fonti rinnovabili e dell’efficienza energetica

Importante iniziativa il 17 gennaio a sostegno delle fonti rinnovabili e dell’efficienza energetica

La FIOM CGIL promuove un importante seminario sulle strategie energetiche. Invitata ad intervenire anche la FLC CGIL dell'ENEA.

14/01/2013
Decrease text sizeIncrease  text size

Importante seminario a Roma presso la CGIL di Roma e Lazio in via Buonarroti 12 per un confronto sulle attuali strategie energetiche. Molti gli interlocutori coinvolti a testimonianza di un crescente interessamento in direzione di un nuovo sviluppo sostenibile.

Serve una nuova politica industriale che incoraggi l’innovazione e la specializzazione produttiva verso settori che possono far diminuire la dipendenza energetica e il crescente divario tecnologico del nostro paese. Ma una strategia energetica che vuole avere respiro e credibilità deve dare maggior peso  in modo durevole alla ricerca e all’innovazione: solo un salto tecnologico può rendere credibili gli obiettivi di efficienza energetica, di sviluppo delle fonti rinnovabili, di riduzione dell'impatto ambientale legato all'impiego delle fonti fossili. Paradossale che persino la filiera del fotovoltaico sia stata raggiunta dalla crisi.

La FIOM CGIL chiede da tempo un tavolo presso il Ministero dello Sviluppo su questo comparto industriale. Così come da tempo la FLC CGIL chiede che l’Enea, l’Ente per l’energia e lo sviluppo sostenibile, sia messo in condizione di operare al meglio, a cominciare dalla fine dei tagli ai centri di ricerca e dal superamento di un commissariamento che è stato prolungato anche dal governo dei tecnici e perdura addirittura da quattro anni.

strategie-energetiche-seminario-fiom-cgil-17-gennaio-2013

Altre notizie da: