Home » Ricerca » INDIRE: finalmente al via le stabilizzazioni, che si completeranno entro la fine dell'anno

Grazie alle pressioni della FLC CGIL e delle altre organizzazioni sindacali, sbloccata la situazione di stallo con un comunicato del Presidente.

07/12/2018

Ad un passo dalla proclamazione dello sciopero dell'INDIRE, le Organizzazioni Sindacali, con una grande pressione respingono le titubanze dell'Ente e costringono il presidente a sbloccare la situazione.

Infatti lo scorso 5 dicembre le Organizzazioni Sindacali sono state informate dal Presidente dell’ INDIRE, in risposta alle specifiche richieste ribadite in una nota del 3 dicembre, delle decisioni assunte dall'ultimo CDA in merito al processo di stabilizzazione e sono state messe al corrente della decisione del Presdiente di aver “dato incarico al Direttore Generale di procedere alla stabilizzazione del personale avente diritto”. Si tratta del pacchetto relativo alle stabilizzazioni attraverso il Comma 1, che erano state messe in discussione in ragione dei vincoli alla crescita dimensionale delle risorse relative al salario accessori. Una decisione ingiustificata e inaccettabile, che finalmente è stata superata.

Pertanto accogliamo con soddisfazione la notizia positiva attesa dai precari in taluni casi da decenni, che arriva a seguito delle lotte delle lavoratrici e dei lavoratori insieme alle OO.SS., lotte che hanno portato alle condizioni per poter ottenere la stabilizzazione.

Fiduciosi che l’iter amministrativo si concluda nel più breve tempo possibile, ricordiamo che rimane ancora aperta la problematica degli aventi diritto ai sensi del “Comma 2” e per la FLC CGIL esiste solo una soluzione: l’indizione di concorsi riservati per gli aventi diritto quanto prima.

Per la stabilizzazione di tutti i precari! Nessuno escluso!