Home » Ricerca » INRAN: i sindacati scrivono al Presidente del CRA

INRAN: i sindacati scrivono al Presidente del CRA

Sull'operazione di soppressione e accorpamento, la FLC CGIL, FIR CISL e UIL RUA chiedono un "atteggiamento più attivo" da parte del CRA.

24/01/2013

Continuano le richieste di intervento da parte del MIPAAF ed ora dei vertici del CRA per affrontare la situazione dell'ex INRAN, il cui personale precedentemente accorpato con l'ex ENSE e l'ex INCA nel 2010 è stato trasferito con la Legge di stabilità al CRA.

___________________

Roma, 23 gennaio 2013

Al Prof. Giuseppe Alonzo
Presidente del CRA

Dr.ssa Ida Marandola
Direttore Generale CRA

Oggetto: Soppressione Inran e accorpamento al CRA - Legge di stabilità e modifiche all’art. 12 del DL 95/2012

La modifica all’art. 12 del DL 95/2012 intervenuta con la Legge di Stabilità, L 135/2012, prevedendo il trasferimento al CRA di tutto il personale dell’INRAN (compreso cioè quello già dell’ex-ENSE ed ex-INCA), muta significativamente il quadro di prospettiva e chiama in causa con una diversa responsabilità i vertici del CRA.

L’atteggiamento prudenziale con cui il CRA si è mosso sino a ieri scaturiva probabilmente dalla circostanza di non essere l’unico soggetto coinvolto nell’operazione di soppressione e accorpamento dell’INRAN. Dopo l’approvazione della legge di stabilità, in attesa dell’emanazione dei decreti previsti, è invece solo sul CRA, indicato quale unico Ente accorpante, che ricade a nostro avviso anche la responsabilità politica della conduzione di questa fase transitoria.
Ciò non comporta la decadenza dall’incarico, ancora riconosciuto dall’art. 12 comma 6 in questione, all’ex direttore generale dell’INRAN fino alla sua scadenza per la sola ordinaria amministrazione, ma implica un ruolo diverso del CRA nell’adozione delle decisioni e direttive per la conduzione politica e gestionale delle competenze inerenti l’ex INRAN. Quindi, in attesa del decreto di trasferimento, è necessario che il CRA sia individuato quale soggetto garante dell’accorpamento e delle funzionalità complessive.
Da questo discende la necessità di un atteggiamento più attivo del CRA nei confronti degli adempimenti attesi, sia in relazione all’ordinaria amministrazione a cui è delegato il Direttore ex Inran dott. Petroli, che all’indirizzo scientifico dell’Ente, finalizzato a garantire anche in questa fase transitoria il normale svolgimento dell’attività istituzionale.

Chiediamo con la presente di voler programmare a breve un incontro per affrontare i numerosi problemi determinati dall’accorpamento .

Cordiali saluti.

Angela Imperi