Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Ricerca » INSEAN, comunicato su firma salario accessorio

INSEAN, comunicato su firma salario accessorio

Comunicato FLC Cgil, CISL FIR, UILPA UR Afam.

25/11/2008
Decrease text size Increase  text size

FLC CGIL - FIR CISL - UILPA UR AFAM

Incontro del 21 novembre u.s.: adeguata l'indennità mensile a quella del CNR!

Nel corso dell'incontro del 21 novembre u.s. il Presidente dell'INSEAN ha comunicato le risultanze dell'incontro tecnico tra i Direttori Generali degli Enti di Ricerca e funzionari del Dipartimento della Funzione Pubblica che continueranno ad incontrarsi con cadenza mensile per quanto riguarda i Presedenti degli Enti e settimanale con i DG per mettere a punto procedimenti autorizzativi per le assunzioni omogenei a tutti gli Enti di Ricerca.
Nessuna novità sul fronte "riorganizzazione": l'istituto è in attesa di istruzioni da parte del Ministero delle Infrastrutture e, nel frattempo sta procedendo con l'applicazione dell'art. 74 lettera b) riducendo il personale adibito a compiti logistico-strumentali da 30 unità a 27, considerando che una ha cessato il servizio per anzianità e una sarà trasferita (mobilità volontaria) mentre la terza sarà trasferita ad una unità tecnica.

Nel merito della trattativa sul Trattamento Accessorio il Presidente ha riferito di aver scritto al Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti una lettera a supporto della richiesta sindacale di aumentare l'Indennità Mensile al fine di adeguarla agli altri Enti di Ricerca. Poiché il parere richiesto ai Revisori non era ancora arrivato il Presidente e il DG hanno comunque sottoscritto insieme alle OOSS un ipotesi di contratto integrativo che prevede:

  • l'adeguamento dell'indennità mensile (pensionabile) a quella del CNR utilizzando parte delle risorse del fondo per "indennità di centro" e del fondo per "la produttività collettiva e individuale";

  • la definizione delle risorse per l'applicazione delle "progressioni economiche super I e super II" Liv. IV con decorrenza 1-1-2008 per un totale di n. 18 nuove posizioni;

  • prossima applicazione delle "progressioni economiche super I e super II" con decorrenza 1-1-2009;

  • l'incremento sul fondo delle risorse derivanti dal Regolamento "conto terzi" (art. 19) stabilito dal consiglio direttivo nel luglio u.s.

  • lo stanziamento di € 38.000,00 per l'applicazione dell'art. 15 commi 5 e 6 destinato a finanziare n. 3 passaggi di livello con decorrenza 1/1/2009 e precisamente: n. 1 passaggio da Primo Tecnologo a Dirigente tecnologo; n. 1 passaggio da Ricercatore a Primo Ricercatore e n. 1 passaggio da Tecnologo a Primo Tecnologo.

A fronte della positività dell'ipotesi di accordo rispetto agli obiettivi che i sindacati si erano prefissati (aumento indennità mensile, pensionabile) dobbiamo registrare in negativo un notevole incremento delle risorse destinate agli straordinari. Consapevoli del fatto che tale incremento si è reso indispensabile anche per il blocco delle assunzioni che sarebbero dovute intervenire nel corso dell'anno, le parti hanno concordato di incontrarsi entro febbraio 2009 per definire modalità e criteri per l'effettuazione del lavoro straordinario. Va inoltre sottolineato l'aspetto positivo riguardante lo sviluppo professionale dei Ricercatori e Tecnologi e le progressioni economiche dei IV Livelli che erano stati esclusi dai precedenti accordi.

Come OOSS solleciteremo l'Ufficio Legislativo del Ministero a calendarizzare quanto prima un incontro sulla situazione Insean e sul precariato per capire la tempistica rispetto alle assunzioni previste.
23 novembre 2008

FLC CGIL - FIR CISL - UILPA UR AFAM
f.to Angela Imperi - f.to Rita Cetorelli - f.to Roberto Papi

Altre notizie da: