Elezioni CSPI, si vota il 7 maggio 2024

Home » Ricerca » ISPRA, vertenze contrattuali e precariato al centro dell'iniziativa della FLC

ISPRA, vertenze contrattuali e precariato al centro dell'iniziativa della FLC

Su TG Sky 24 la delegata FLC CGIL dell'ISPRA, rappresenterà la situazione dei precari dell'Ente.

25/11/2009

La grave situazione del personale precario in ISPRA, oggetto di forti iniziative di mobilitazione e più volte denunciata dalla FLC CGIL, si è resa drammatica con l'avvenuto "licenziamento" alla scadenza dei contratti di circa 200 collaboratori e assegni di ricerca ai quali si sono sommati i lavoratori a tempo determinato il cui contratto è scaduto in novembre e ai quali rischiano di aggiungersi ancora altri nei prossimi mesi.

Sono lavoratrici e lavoratori impegnati da molti anni in un settore di importanza strategica per lo sviluppo del Paese e di interesse prioritario per tutti i cittadini per monitorare, studiare e pianificare le azioni in difesa dell'ambiente e del territorio.

La FLC CGIL denuncia l'inadeguatezza degli impegni dell'Amministrazione ISPRA rispetto alle questioni del precariato, tuttora aperte e impellenti, e alle diverse vertenze contrattuali, e si impegna a sostenere la lotta dei lavoratori con tutte le mobilitazioni necessarie.

Roma, 25 novembre 2009

_____________________

CGIL – FLC CGIL di Roma e del Lazio

Le politiche del Governo su ricerca e precariato esasperano
senza dare una prospettiva dignitosa al Paese

La Cgil di Roma e del Lazio e la FLC Cgil sottopongono alla pubblica opinione le ragioni dei precari della ricerca e quelli dell’Ispra in particolare, cui ai 200 espulsi dal lavoro a luglio, rischiano di aggiungersene 28 che si vogliono escludere dalle liste degli stabilizzandi, mentre altri 30 - in servizio con contratti di vario tipo in scadenza a fine anno – non hanno alcuna certezza del loro futuro professionale e reddituale.

La Cgil di Roma e del Lazio e la FLC Cgil continueranno con tutti gli strumenti a loro disposizione la campagna di sensibilizzazione e mobilitazione intrapresa il 26 giugno 2008 con la pubblicazione del decreto legge 112 (cosiddetto Brunetta).

Nella giornata di domani Francesca Assennato, delegata FLC Cgil dell’ISPRA, rappresenterà la situazione dei precari dell’Ente alle ore 9 su TG Sky 24.

Il direttivo della FLC Cgil ha indetto per il prossimo 11 dicembre lo sciopero generale dei lavoratori della conoscenza con manifestazione a Roma con un preciso piano rivendicativo.

Roma 24, novembre 2009