Home » Ricerca » ISS: finalmente si applica l'art. 54 che darà benefici economici e di carriera a centinaia di lavoratrici e lavoratori!

Firmato l'accordo sulle progressioni di carriera all'Istituto Superiore di Sanità, da CGIL, CISL, UIL e Anpri.

18/06/2008

Dopo 1 anno e mezzo di confronti sindacali di varie fattispecie ( Informative, Tavoli Tecnici, Contrattazioni Integrative, Riunioni dei Segretari Sindacali) a cui come CGIL non abbiamo mai mancato di partecipare, per cercare caparbiamente una soluzione per il maggior numero possibile di lavoratrici e lavoratori, oggi - 11 giugno - abbiamo apposto la nostra firma sull'accordo per l'applicazione dell'art. 54.

L'accordo è stato firmato anche da ANPRI, CISL e UIL.

Come CGIL esprimiamo un giudizio positivo su questo accordo, ricordando che eravamo partiti da un misero 20% di aventi diritto e che siamo arrivati ad un buon 90% in prima battuta e subito dopo allo scorrimento integrale delle graduatorie, a criteri che valorizzano la professionalità, all'applicazione flessibile dell'art. 7 che consente a tutte/i di far valere al meglio la propria anzianità, al massimo degli arretrati del 2007 compatibili con l'assetto del bilancio dell'ISS.

Rivendichiamo di fronte al personale dell'ISS la nostra grande determinazione per ottenere un buon accordo, che venisse incontro a centinaia e centinaia di lavoratrici e lavoratori, i cui interessi abbiamo sempre anteposto alle posizioni di bandiera.

Confermiamo infine che vigileremo affinché le procedure di selezione siano celeri e trasparenti e che abbiamo anche posto all'attenzione per eventuali situazioni future la differenziazione delle anzianità di servizio e di profilo.

Roma, 18 giugno 2008