Home » Ricerca » Precari Ricerca: I sindacati confederali scrivono al Ministro Brunetta

Precari Ricerca: I sindacati confederali scrivono al Ministro Brunetta

Ancora bloccatele assunzioni in quasi tutti gli enti

15/07/2008

Dall’entrata in vigore della legge 31/2008 del febbraio scorso gli Enti pubblici di ricerca attendono che il dipartimento della funzione pubblica di concerto con il Mef autorizzi le assunzioni già programmate. Gli EPR, infatti, dal primo gennaio 2008 sono esclusi dal blocco delle assunzioni e possono procedere a reclutare nuovo personale rispettando il tetto delle risorse complessive (80%) e del turn over. Solo l’Istat è stato autorizzato mentre tutti gli altri Enti per essendo nelle condizioni di assumere sulla base di risorse proprie sono impossibilitati a procedere. Il persistere di questa situazione rischia di trasformare una semplice autorizzazione in un blocco di fatto delle assunzioni peraltro nell’unico comparto che, anche in virtù del dl 112, è stato parzialmente esentato da nuovi vincoli per le evidenti ragioni di sottodimensionamento degli organici.

I Segretari Generali di FLC CGIL, CISL Fir e UIL PA UR scrivono al Ministro Brunetta per sollecitare l’emanazione dei decreti.

Roma, 15 luglio 2008