Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Ricerca » Quali finanziamenti per l'INSEAN? La FLC chiede un incontro

Quali finanziamenti per l'INSEAN? La FLC chiede un incontro

Lettera al Ministro per le Infrastrutture e Trasporti per fare il punto della situazione e per acquisire ulteriori nuove informazioni sul Regolamento dell'Istituto non ancora emanato.

27/06/2008
Decrease text size Increase  text size

È stato cancellato per decreto il contributo previsto nella finanziaria del 2008 in favore dell’INSEAN, Ente Pubblico di Ricerca in campo dell'Idrodinamica Navale che non sarà in grado di continuare alcune fondamentali attività.

Nei mesi scorsi, insieme al Ministero dei Trasporti, si era definito un percorso condiviso sia per garantire sufficienti risorse finanziarie sia per apportare al Regolamento alcune modifiche funzionali.

La FLC Cgil, con la lettera che pubblichiamo, chiede un incontro al nuovo Ministro per fare il punto della situazione e per acquisire ulteriori nuove informazioni sul Regolamento non ancora emanato.

Roma, 27 giugno 2008
___________________

Roma, 25 giugno 2008

Prot. 254/2008

Sen. Altero Matteoli
Ministro per le
Infrastrutture e Trasporti

e p.c.

Amm. Giano PISI
Presidente INSEAN

Oggetto: Richiesta d’incontro sui finanziamenti al programma di ricerche dell'INSEAN e sul riassetto dell'Ente.

Recentemente è stato cancellato per decreto l'intero contributo previsto nella finanziaria del 2008 relativo ai finanziamenti per la ricerca nel settore dei trasporti. (Art. 1, comma 2: Contributi dello Stato in favore dell’INSEAN - 3.1.2 - Interventi – cap. 1801/P)

Negli ultimi mesi l'Istituto aveva attraversato un periodo complicato che si era concluso, grazie alla collaborazione e agli impegni assunti dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, con l'erogazione di una serie di finanziamenti in grado di sanare la situazione di debito pregresso 2006.

Tali provvedimenti hanno visto anche le parti sociali confrontarsi in merito ad alcune modifiche funzionali da apportare al Regolamento dell'Istituto che era stato trasmesso dal Ministero al Consiglio di Stato per l’approvazione.

Il parere del Consiglio di Stato non appare chiaro e per far conoscere meglio la reale attività dell'INSEAN, alleghiamo una lettera preparata dai lavoratori dell’Ente in cui questa viene spiegata.

Non v’è dubbio che l’INSEAN sia un Ente Pubblico di Ricerca le cui competenze nel campo dell'Idrodinamica Navale, uniche in Italia, sono riconosciute a livello sia nazionale che internazionale, e che lo stesso abbia urgente bisogno di avere approvato il nuovo Regolamento e restituito il contributo alla programmazionedi ricerche previsto in finanziaria perrilanciare alcune attività fondamentali per lo sviluppo del Paese.

La FLC CGIL chiede di mettere in calendario un incontro sull’argomento per fare il punto della situazione e per acquisire ulteriori nuove informazioni

I lavoratori dell'INSEAN vogliono cogliere altresì l'occasione per invitare il Ministro, o i funzionari del Ministero eventualmente interessati, a fare una visita agli impianti dell’Ente, certi, che più di mille lettere e parole questo sia il modo per dimostrare l’utilità per il Paese di questo piccolo ma importante ed unico Ente.

In attesa di un cortese cenno di riscontro si inviano cordiali saluti.

p. le Segreterie:

FLC Cgil Nazionale
f.to Gianna Cioni

FLC Cgil Roma Sud
f.to Angela Imperi

Altre notizie da: