Home » Ricerca » Si diffida il CNR dal procedere nella riorganizzazione senza la consultazione con i sindacati

Si tratta di una palese violazione delle norme che regolano le relazioni sindacali.

11/04/2013

A fine marzo la FLC era intervenuta per denunciare la situazione di poca trasparenza e democrazia che si era verificata al CNR, quando il Direttore Generale dell'Ente era sul punto di emanare una delibera di riorganizzazione dell'Amministrazione Centrale e della Rete Scientifica dell'ente senza le consultazioni sindacali. Dopo il tempestivo e puntuale intervento dei sindacati, che richiamavano al rispetto di un criterio di trasparenza nelle modalità di riorganizzazione dell’Ente e nel rispetto delle relazioni sindacali, sembrava che l'Amministrazione avesse recepito le osservazioni e rinviato ogni eventuale decisione ad un adeguato confronto con le rappresentanze delle lavoratrici e dei lavoratori dell’Ente.

Si è appreso invece che l'Amministrazione starebbe per emanare proprio la delibera per la riorganizzazione, come deciso nella seduta del consiglio di amministrazione del 25 marzo scorso.

Se la notizia fosse confermata si tratterebbe di una palese violazione delle norme che regolano le relazioni sindacali, e le rappresentanze del personale si troverebbero costrette ad attivare una ferma mobilitazione del personale e ricorrere alle vie legali.

FLC CGIL, FIR CISL e UIL RUA pertanto diffidano il CNR a procedere con la riorganizzazione dell’Amministrazione Centrale e della Rete Scientifica senza la dovuta consultazione sindacale e senza aver prima discusso ed emanato i nuovi Regolamenti attuativi dello Statuto, in vigore dal lontano 1 maggio 2011 e in caso contrario saranno pronte ad attivare tutte le forme di mobilitazione possibile per ristabilire democrazia e trasparenza all'interno dell'ente.