Home » RSU » Elezioni RSU 2015: come si vota?

Elezioni RSU 2015: come si vota?

Dove, quando e come votare i candidati della FLC CGIL.

03/03/2015

Il 3, 4 e 5 marzo 2015 le lavoratrici e i lavoratori pubblici e della conoscenza sono chiamati a rinnovare i loro rappresentanti sindacali in ogni luogo di lavoro.

La macchina elettorale si è già messa in moto a gennaio; qui di seguito diamo utili indicazioni su come esercitare il diritto al voto. Altre informazioni sul seggio elettorale, le operazioni di voto e di scrutinio con il calcolo dei seggi e degli eletti sono online nel repertorio dei quesiti più ricorrenti (FAQ).

Orari di votazione

Gli orari di apertura dei seggi e la loro dislocazione sono stati stabiliti dalla Commissione elettorale e devono essere stati portati a conoscenza degli elettori tramite avviso all’albo elettorale. La scelta deve essere stata fatta al fine di favorire la più ampia partecipazione al voto.

Come si vota

Il voto è segreto e personale. Si esprime sulle schede predisposte dalla Commissione elettorale e firmate dai componenti del seggio tracciando una croce sul simbolo della lista dell’organizzazione sindacale prescelta.

Nelle sedi di elezione fino a 200 dipendenti si può esprimere la preferenza per un solo candidato della lista prescelta. Oltre 200 dipendenti è consentito esprimere la preferenza a favore di due candidati della medesima lista.

È possibile anche esprimere solo il voto per la lista. Non si possono votare più liste o candidati di liste diverse da quella scelta.

Lo scrutinio si svolgerà per tutte le sedi di voto il 6 marzo 2015. Abbiamo già messo a disposizione sul nostro sito un semplice foglio elettronico (in formato .xls per Excel) per calcolare i seggi sulla base dei voti riportati dalle varie liste. Scarica il foglio di calcolo.