Testo CCNL Istruzione e Ricerca

Home » RSU » Elezioni RSU 2018: come si vota?

Elezioni RSU 2018: come si vota?

Dove, quando e come votare i candidati della FLC CGIL.

12/04/2018
Decrease text sizeIncrease  text size

Il 17, 18 e 19 aprile 2018 le lavoratrici e i lavoratori pubblici e della conoscenza sono chiamati a rinnovare i loro rappresentanti sindacali in ogni luogo di lavoro. Cosa sono le RSU?

La macchina elettorale si è già messa in moto a febbraio; qui di seguito diamo utili indicazioni su come esercitare il diritto al voto.

Scarica il volantino

    Orari di votazione

    Gli orari di apertura dei seggi e la loro dislocazione sono stabiliti dalla Commissione elettorale e comunicati agli elettori tramite avviso all’albo elettorale. La scelta deve favorire la più ampia partecipazione al voto.

    Come si vota

    Il voto è segreto e personale. Si esprime sulle schede predisposte dalla Commissione elettorale e firmate dai componenti del seggio tracciando una croce sul simbolo della lista dell’organizzazione sindacale prescelta.

    Nelle sedi di elezione fino a 200 dipendenti si può esprimere la preferenza per un solo candidato della lista prescelta. Oltre 200 dipendenti è consentito esprimere la preferenza a favore di due candidati della medesima lista.

    È possibile anche esprimere solo il voto per la lista. Non si possono votare più liste o candidati di liste diverse da quella scelta.

    Per saperne di più

    Altre informazioni nel repertorio dei quesiti più ricorrenti (FAQ):