Iscriviti alla FLC CGIL

Home » RSU » Elezioni RSU 2018: dal 28 aprile al 10 maggio la trasmissione dei risultati all’ARAN

Elezioni RSU 2018: dal 28 aprile al 10 maggio la trasmissione dei risultati all’ARAN

L’agenzia mette a disposizione un servizio al quale richiedere assistenza per l’invio del verbale finale.

27/04/2018
Decrease text size Increase  text size

Le procedure elettorali per il rinnovo delle Rappresentanze sindacali unitarie nel comparto “Istruzione e Ricerca” si avviano alla conclusione. Il 27 aprile 2018 è il termine ultimo entro il quale la Commissione elettorale deve provvedere all’affissione dei risultati del voto del 17, 18 e 19 aprile.

Vedi il calendario completo.

La Commissione deve anche curare la compilazione del verbale delle elezioni RSU utilizzando il modello allegato all’Accordo Quadro compilato in tutte le sue parti e al quale dovrà essere allegata una copia della scheda elettorale siglata da tutti i componenti della Commissione elettorale (e non del seggio). Al termine delle operazioni, la Commissione consegna al Dirigente preposto, che lo conserva per almeno tre mesi, un plico sigillato contenente le schede (votate e non) e tutta la documentazione (verbali ed altro). Leggi la notizia.

Il verbale finale delle elezioni, invece, viene consegnato al Dirigente preposto, che cura la trasmissione dei dati all’ARAN a partire dal 28 aprile ed entro il 10 maggio 2018. Oltre al verbale, al Dirigente va consegnata una copia della scheda utilizzata per le votazioni siglata da tutti i componenti della Commissione elettorale. La scheda va conservata agli atti, ma non deve essere inviata all’ARAN.

L’invio dei dati all’ARAN avviene esclusivamente con modalità telematica mediante l’applicativo web disponibile nell’Area riservata alle amministrazioni pubbliche. Ciò comporta che l’amministrazione dell’istituzione sede di elezioni RSU, nella persona del Rappresentante Legale dell’Ente (RLE) o del collegio (RLC), dovrà registrarsi in tale area.
Sarà quindi opportuno che la Commissione, pur non rientrando esplicitamente tra i propri compiti, si attivi perché la propria Amministrazione provveda ad accreditare il proprio RLE o RLC.
Sul sito ARAN sono disponibili le circolari n. 1 (9 settembre 2011 prot. 13469) e n. 2 (27 settembre 2011 prot. 14320) contenenti i dettagli sulle modalità di registrazione.

Con una nota pubblicata il 26 aprile, l’ARAN ha informato tutte le amministrazioni che è attivo un servizio di assistenza per la trasmissione dei verbali dal lunedì al venerdì, dalle ore 8,30 alle ore 18,30, ai seguenti recapiti:

  • e-mail, assistenzaARAN@gruppofilippetti.it
  • numero verde, 800 998 200.

La Commissione elettorale, infine, deve verificare che l’Amministrazione abbia provveduto ad inoltrare i dati all’ARAN.