Elezioni CSPI, si vota il 7 maggio 2024

Home » Scuola » Il 10 ottobre 2011 la prova d'accesso per Scienze della Formazione primaria. Attivati 5.151 posti

Il 10 ottobre 2011 la prova d'accesso per Scienze della Formazione primaria. Attivati 5.151 posti

Il MIUR definisce i contingenti, la data per la prova d'accesso e le modalità della stessa. Ancora nessuna notizia certa sulle date del TFA e delle Lauree magistrali

05/08/2011
Decrease text size Increase  text size

Il Miur, dipartimento per l'Università, con un Decreto del 4 agosto 2011  ha definito per il giorno 10 ottobre 2011 la data della prova d'accesso per la laurea in Scienze della Formazione Primaria. Nel medesimo Decreto sono indicati i contenuti della prova e i criteri di valutazione della stessa.

Con il Decreto del 5 agosto 2011 sono anche stati definiti i posti (5.151) disponibili nelle varie Regioni.

Ricordiamo che la Laurea in Scienze della Formazione Primaria è abilitante per l'insegnamento nella scuola primaria e dell'infanzia, ma al momento, analogamente ai corsi attivati dal 2008/09, non permette l'accesso alle graduatorie ad esaurimento.

E' urgente che, in attesa della definizione del nuovo sistema di reclutamento, siano individuate soluzioni transitorie che garantiscano possibilità di reclutamento anche per i docenti abilitati o abilitandi che non sono inclusi nelle graduatorie ad esaurimento.

Le singole Università dovranno ora stabilire le scadenze per la presentazione delle domande.

Ancora nessuna notizia certa sulle date e sui contingenti previsti per l'attivazione dei TFA, delle Lauree magistrali e per i diplomi di II livello per la scuola secondaria e per il sostegno.