Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Scuola » 26 novembre: un cantiere sulla conoscenza…

26 novembre: un cantiere sulla conoscenza…

L’iniziativa a Roma sul tema "Conoscenza, un bene comune"

07/11/2005
Decrease text sizeIncrease  text size

Sabato 26 novembre si terrà a Roma una importante iniziativa dedicata ai temi della Conoscenza alla quale parteciperà anche la nostra organizzazione.

L’appuntamento è promosso da “ Il Cantiere delle Riviste”, un luogo di discussione e di elaborazione programmatica, composto dalle riviste: Alternative, Aprile, Carta, Quaderni Labour, Eco Radio, Nuova Ecologia che già nei mesi scorsi ha organizzato iniziative analoghe su temi importanti..

Per l’occasione il Cantiere si amplierà nella sua composizione associando diverse riviste di settore.

L’iniziativa si terrà all’Aula Magna della Facoltà di Ingegneria in via San Pietro in Vincoli a Roma.

Il tema individuato è “ Conoscenza, un bene comune”.

Dopo la presentazione dei lavori e le relazioni di apertura, i lavori procederanno con tre sezioni di discussione:

  1. saperi e diritti di cittadinanza;

  2. conoscenza e lavoro;

  3. saperi democrazia e territorio.

Al termine dei lavori nei gruppi è prevista una fase di confronto in plenaria anche con il mondo della politica e con quanti, fra i partiti dell’Unione, curano gli aspetti programmatici relativi alla scuola, alla ricerca e alla università.

Le ragioni dell’iniziativa ed il nostro interesse sono evidenti: avviare un confronto su scuola, università e ricerca che coinvolga soggetti e sedi non direttamente espressione dei settori coinvolti; aprire un confronto con i Partiti dell’Unione sui contenuti del programma.

Aspetto, questo, quanto mai utile considerato che pochi giorni dopo i partiti del centro sinistra presenteranno la loro proposta programmatica in materia.

Roma, 7 novembre 2005

LA CONOSCENZA, BENE COMUNERoma, 26 novembre 2005

Aula del Chiostro Facoltà di IngegneriaSan Pietro in Vincoli - ore 9.30 - 18.00Promosso da “Il Cantiere delle Riviste”(Alternative, Aprile, Carta, Eco Radio; Labour; Nuova Ecologia; Quale Stato)