Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Scuola » Alle sentenze della Corte Costituzionale sul sostegno si risponde con la privatizzazione

Alle sentenze della Corte Costituzionale sul sostegno si risponde con la privatizzazione

Presentata in un progetto di legge la proposta di "appaltare" il sostegno, scavalcando le scuole, gli enti locali e le USL.

26/05/2011
Decrease text size Increase  text size

E' di questi giorni la notizia che il progetto di Legge 2594, presentato al Senato da alcuni parlamentari della maggioranza, è stato assegnato alla VII commissione anche se non è ancora iniziata la discussione.

Si tratta di una proposta costituita da un solo articolo nel quale in sostanza si consentirebbe alle scuole di definire progetti in collaborazione con privati per il sostegno di alunni con disabilità senza oneri aggiuntivi.

Malgrado la sentenza della Corte Costituzionale che impone il rispetto della Legge 104/92 per la definizione degli organici dei docenti di sostegno e le competenze in tema di assistenza e supporto assegnate agli Enti locali e alle USL, si vorrebbe scaricare sulle Scuole la responsabilità di intervenire senza alcun nuovo finanziamento e "appaltando" le attività ai privati.

Ancora una volta si mostra il volto di questa maggioranza che anziché rispondere alle reali esigenze delle scuole cerca di privatizzare anche la didattica e l'integrazione.

La FLC CGIL metterà in campo tutte le iniziative necessarie per bloccare questo progetto che nega diritti e opportunità proprio agli alunni più deboli.