Home » Scuola » Alternanza Scuola Lavoro: consultazione pubblica sulla bozza di Linee guida

Alternanza Scuola Lavoro: consultazione pubblica sulla bozza di Linee guida

La scadenza prevista per fine maggio, sarà posticipata di due mesi.

28/04/2013

Il 25 marzo 2013 il Ministero dell'Istruzione ha dato avvio alla consultazione pubblica sul documento base finalizzato alla elaborazione delle Linee guida per l'Alternanza Scuola Lavoro (ASL) previste dall'art. 3 comma 3 del DLgs 77/05 “Definizione delle norme generali relative all'alternanza scuola-lavoro, a norma dell'articolo 4 della Legge 28 marzo 2003, n. 53”. Tutto coloro che sono interessati possono partecipazione alla consultazione ed inviare proposte di modifiche ed integrazioni, collegandosi a questo link sul sito dell'Indire.

Il documento è stato discusso nella riunione del Comitato Nazionale per l'Alternanza Scuola Lavoro che si è tenuta la scorsa settimana.
Durante l'incontro la FLC CGIL ha posto l'esigenza di spostare il termine finale della consultazione, previsto per fine maggio, di almeno due mesi al fine di dare tempi più distesi, soprattutto alle scuole, per poter discutere ed esprimere pareri e proposte emendative al documento. Unanimemente il Comitato ha condiviso questa esigenza e pertanto la scadenza della consultazione sarà spostata a fine luglio. La FLC ha preannunciato l'invio di un proprio specifico contributo sul documento.

La FLC ha inoltre posto l'esigenza di un maggiore coinvolgimento del Comitato riguardo alla definizione dei provvedimenti ministeriali sulla ripartizione regionale delle risorse per l'Alternanza, nonché sui protocolli di intesa sottoscritti con Enti ed Associazioni e che trattano dell'argomento: il Protocollo d'intesa MIUR - INPS, l'Accordo di Programma  MIUR - Unioncamere, il Protocollo d'Intesa tra MIUR e Federazione Italiana Cuochi sottoscritto il 23 aprile 2013.