Home » Scuola » Ancora istruzioni per gli ex LSU stabilizzati

Ancora istruzioni per gli ex LSU stabilizzati

nota prot. n. 475 del 28 settembre 2001

02/10/2001

Pubblichiamo la nota prot. n. 475 del 28 settembre 2001 che affronta il problema, ulteriormente, degli ex LSU

Roma, 2 ottobre 2001

Nota Prot. n. 475
Roma, 28 settembre 2001

Oggetto: 1) Sollecito richieste notizie su piani di ottimizzazione;
2) Ulteriori istruzioni relative agli ex L.S.U. stabilizzati ai sensi dei DD.MM. prot.nn.65 e 66 del 20.04.2001.

Si fa seguito alle note nn. 440 e 441 del 14 u.s. e si forniscono ulteriori indicazioni:
1. Sollecito richieste notizie sui piani di ottimizzazione

I Provveditori agli Studi e i Dirigenti Scolastici. Sono pregati di portare a termine, per la parte di rispettiva competenza e con cortese sollecitudine, i piani di ottimizzazione già avviati e previsti dalla convenzione quadro del 7 giugno 2001, e di relazionare al riguardo ai competenti Direttori Generali Regionali.

I Direttori Generali Regionali, vorranno provvedere a comunicare, con cortese urgenza, brevi ed esaurienti notizie sulla situazione degli stessi, inoltrando il tutto al seguente sito di posta elettronica: "dgost.uff8.contratti@istruzione.it" Eventuali comunicazioni effettuate da altri soggetti, non saranno prese in considerazione.

Problematiche relative ai soggetti disabili
All'interno dell'iter di approvazione dei piani di ottimizzazione ai sensi del D.M. prot. 65, per i soggetti stabilizzati, con invalidità certificata dagli organi competenti, ai sensi della L. 68/1999, come incompatibile con le attività di pulizia previste dai capitolati di appalto, può essere prevista, sentite le Organizzazioni Sindacali, l'adibizione ad attività comunque connesse a quelle di pulizia e rientranti nello stesso livello di inquadramento del contratto individuale di lavoro, stipulato in base alla Convenzione Quadro e si allega, al riguardo, scheda descrittiva per la specifica del secondo livello estratta dal CCNL per le imprese di pulizia e servizi integrati del 25.05.2001.

• Problematiche inerenti i rapporti sindacali

Si rappresenta che il sindacato di categoria della UIL, firmatario del C.C.N.L. per le imprese di pulizia è la UIL - Trasporti Nazionale - i cui recapiti sono: Via Salaria 44 - 00198 Roma - tel. 06/852511 - fax 06/85350502 - e che, pertanto, tale sindacato è abilitato a partecipare agli eventuali incontri, in ordine ai piani di ottimizzazione di utilizzo dei lavoratori ex LSU stabilizzati ai sensi del D.M. prot. n. 65/2000.

Problematiche inerenti eventuali controversie tra Istituzioni scolastiche e consorzi

Si rappresenta che le controversie relative alla interpretazione, esecuzione e risoluzione dei contratti di affidamento, sono regolamentate dalle procedure contemplate nel capitolato di appalto e non consentono l'immediata ed unilaterale rescissione del contratto in essere da parte dei dirigenti scolastici. A tal riguardo, la stessa Convenzione Quadro, all'art. 15, in caso di controversie, rimanda ad incontri tra le parti firmatarie per pervenire ad una interpretazione autentica dei suoi contenuti.

• Problematiche inerenti la tutela della maternità

La materia è contemplata dal Decreto Legislativo n.151 del 26 marzo 2001, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.96 del 26 aprile 2001 -Supplemento ordinario n.93. Si richiama, in particolare, l'attenzione dei Dirigenti Scolastici sull'art. 64 del citato decreto legislativo, in quanto lo stesso contempla la tutela della maternità delle lavoratrici stabilizzate con contratti di collaborazioni coordinate e continuative.
Si ringrazia per l'attenzione e la collaborazione.

IL DIRETTORE GENERALE - F.to Zucaro