Elezioni CSPI, si vota il 7 maggio 2024

Home » Scuola » ATA: il Ministero, dopo la protesta del sindacato, aggiusta il tiro sull’organizzazione della formazione SIDI

ATA: il Ministero, dopo la protesta del sindacato, aggiusta il tiro sull’organizzazione della formazione SIDI

L’Amministrazione, nonostante l’accordo nazionale sulla formazione, ha organizzato la formazione SIDI in maniera discrezionale. Dopo la protesta del sindacato, il Ministero fornisce i chiarimenti necessari che consentono la riorganizzare delle modalità di partecipazione del personale

05/07/2007
Decrease text size Increase  text size

Dopo la protesta e il confronto con i sindacati, la Direzione generale per i Sistemi Informativi con la nota prot. n. 2070 del 4/7/2007, ha corretto le scelte organizzative, attuate su tutto il territorio nazionale, per lo svolgimento delle attività di formazione del progetto SIDI, con un calendario di partecipazione del personale stabilito discrezionalmente.

La contrattazione regionale con i sindacati, prevista dal rinnovato Accordo nazionale sulla formazione e indicata dalla stessa scheda tecnica sulla formazione allegata al progetto SIDI, è stata saltata a piedi pari creando gravi difficoltà al lavoro del personale amministrativo.

La nota fa ritornare sui suoi passi l’Amministrazione che chiarisce il merito e la natura dell’accordo, invita gli USR a riconvocare le organizzazioni sindacali regionali per modificare, ove sia necessario, il calendario per la partecipazione alle attività di formazione e garantire una tempistica più adeguata alle esigenze del personale.

Nella nota, infine, viene data notizia della costituzione della Commissione paritetica Amministrazione - Sindacati, che dovrà verificare gli effetti della realizzazione del progetto SIDI sull’organizzazione del lavoro del personale e sulla funzionalità dei servizi amministrativi delle scuole.

Roma, 5 luglio 2007