Home » Scuola » Personale ATA » Concorso riservato ai Facenti funzione DSGA: un obiettivo che non dimentichiamo

Concorso riservato ai Facenti funzione DSGA: un obiettivo che non dimentichiamo

La FLC CGIL lo ha riproposto all’attenzione dei gruppi parlamentari.

04/05/2021

In un incontro tenutosi stamane, 4 maggio 2021, in concomitanza con il sit in a Palazzo Vidoni a Roma, indetto da CGIL, FILCAMS CGIL e FLC CGIL, per lo sblocco delle assunzioni degli ex LSU con 5 anni di servizio a scuola, la FLC CGIL ha ricordato ai parlamentari che hanno ricevuto le nostre delegazioni la questione del concorso riservato per gli Assistenti Amministrativi Facenti funzione di DSGA.

Nello specifico abbiamo ricordato ai parlamentari di PD, LEU, 5 Stelle come da tempo rimanga insoluta una questione che invece, in analogia con situazioni simili che invece hanno trovato uno sbocco positivo, avrebbe dovuto parimenti essere risolta con un provvedimento di giustizia che tarda fin troppo ad arrivare.

Infatti, nonostante gli impegni più volte ribaditi da tutti i partiti e gruppi che sostengono le varie maggioranze, gli Assistenti Amministrativi Facenti Funzione di DSGA con ben 10 anni di servizio all’attivo sia pur senza il titolo specifico, non ricevono ancora quella possibilità di stabilizzazione nella funzione superiore che avrebbero ben diritto di ricoprire avendo dimostrato e continuando a dimostrare tuttora di saper assolvere con merito.

E tutto ciò, nonostante sia a disposizione un gran numero di posti vacanti, rimasti liberi dopo l’espletamento del concorso ordinario e destinati a rimanere tali ancora a lungo, benché vi sia la necessità di dotare le scuole di figure così importanti per la buona gestione quale quella dei DSGA, soprattutto in una fase di crisi e riorganizzazione che necessariamente deve seguire a questo tragicamente lungo periodo di pandemia da COVID-19.

I parlamentari da noi interpellati hanno assicurato il loro impegno a seguire la vicenda e a tener conto degli emendamenti che la FLC CGIL ha costantemente presentato ad ogni occasione di approvazione di norme, il cui oggetto fosse compatibile con l’argomento dell’assunzione degli Assistenti Amministrativi Facenti Funzione di DSGA.