Home » Scuola » Personale ATA » Copertura posti vacanti DSGA: nota MI attuativa dell’Intesa del 18 settembre 2020

La Circolare ministeriale, indirizzata agli USR, conferma sostanzialmente l’Intesa sottoscritta con i Sindacati. La procedura delle operazioni per il conferimento di incarichi deve essere avviata previo confronto con le Organizzazioni sindacali a livello regionale.

22/09/2020

Il Ministero, a seguito della sottoscrizione dell’Intesa con le Organizzazioni sindacali, ha emanato la nota operativa 28879 del 21 settembre 2020, contenente le indicazioni per la copertura dei posti disponibili e/o vacanti di DSGA, indirizzata agli Uffici Scolastici Regionali.

La nota conferma sostanzialmente quanto sottoscritto nell’Intesa, al fine di ovviare alla carenza di personale da utilizzare nel profilo di DSGA e poter garantire la regolare erogazione del servizio scolastico per l’anno 2020/2021.

Qualora residuino dei posti, all’esito delle procedure di cui all’articolo 14 del CCNI sulle utilizzazioni e assegnazioni provvisorie, l’Intesa in oggetto individua, secondo un ordine di priorità, i destinatari che possono assumere l’incarico di DSGA, in modo da evitare che ogni USR adotti criteri difformi dalle indicazioni nazionali.

La procedura relativa alla gestione delle operazioni per il conferimento di incarichi di sostituzione di DSGA viene avviata dagli USR, previo confronto con le Organizzazioni sindacali a livello regionale.

Infine, il Ministero invita i propri Uffici territoriali, per le situazioni che presentano maggiori criticità, alla predisposizione di un sistema di tutoraggio da parte di personale con più ampia esperienza di altre istituzioni scolastiche, nonché si evidenzia l'opportunità di avvalersi, in via collaborazione, dell’attività di consulenza degli ambiti territoriali.