Home » Scuola » Personale ATA » Graduatorie ATA terza fascia: dopo ripetuti solleciti il MI convoca i sindacati il 13 luglio

Per la FLC CGIL, l’incontro per affrontare le criticità relative alla gestione della terza fascia ATA richiesto da circa due mesi, arriva in modo intempestivo dopo la pubblicazione delle graduatorie provvisorie.

09/07/2021

Il Ministero dell’Istruzione ha convocato le Organizzazioni sindacali per martedì 13 luglio per un confronto su alcune criticità relative alla gestione della valutazione e validazione delle domande di terza fascia ATA.

La convocazione per questo incontro urgente arriva dopo i ripetuti solleciti dei sindacati, sia formali (del 24 maggio e del 30 giugno), che per le vie brevi, inviati all’Amministrazione per chiarire alcune criticità rilevate dalle Scuole e da noi segnalate (mancata importazioni sedi scolastiche e errata selezione sull’operazione conferma al posto di aggiornamento), per la cui soluzione era necessario fin dall’inizio un impegno del Ministero.

Dal momento che la pubblicazione delle graduatorie provvisore era prevista lo scorso 8 luglio, sarebbe stato opportuno fornire in modo più tempestivo precisazioni alle scuole che, in assenza di indicazioni puntuali da parte ministeriale, hanno proceduto in modo difforme, costringendo i candidati a presentare un successivo reclamo che comporterà ulteriori perdite di tempo e carichi di lavoro per le segreterie che dovranno gestire gli eventuali conteziosi che si apriranno in proposito.