Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Scuola » Personale ATA » Organici scuola 2014/2015: dal 6 agosto aperte a Sidi le funzioni per l'organico di fatto personale ATA

Organici scuola 2014/2015: dal 6 agosto aperte a Sidi le funzioni per l'organico di fatto personale ATA

Problematicità per l'insufficienza di posti anche nella gestione del progetto "Scuole belle" e servizi esternalizzati di pulizia.

01/08/2014
Decrease text sizeIncrease  text size

Il MIUR, con nota 7748 del 1 agosto 2014, ha comunicato agli Uffici Scolastici Regionali che, a decorrere da mercoledì 6 agosto, sono disponibili le funzioni di trasmissione a Sidi per consentire eventuali adeguamenti dell’organico di diritto alle situazioni di fatto.

La nota è finalizzata a garantire e assicurare la funzionalità ed efficienza dei servizi scolastici, con il limite, però, che l’adeguamento dell’organico di diritto alla situazione di fatto non dovrà superare quanto previsto per l’anno scolastico 2013/2014.

Il nostro giudizio al riguardo resta sempre fortemente critico ed è per questo che abbiamo impugnato la circolare al TAR del Lazio a causa dell'insufficienza di posti su tutti i profili, rispetto all'aumentata complessità delle scuole.

La FLC CGIL ha già più volte denunciato questa carenza strutturale di posti che, nonostante il costante aumento nel numero di alunni, comporta pesanti conseguenze all'attuazione del Piano dell'Offerta Formativa e al mantenimento dei livelli essenziali nelle prestazioni. 

Anche il recente progetto del Governo “scuole belle” (a seguito accordo 28 marzo tra Miur e sindacati sul decoro degli edifici scolastici) rischia di aggravare ulteriormente la situazione a causa della gestione, a carico delle scuole, dei lavori di manutenzione, senza peraltro risolvere il problema dell’emergenza pulizie, data dalla riduzione dei finanziamenti ai servizi esternalizzati, con forti ricadute sul lavoro dei collaboratori scolastici.