Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Scuola » Personale ATA » Organici scuola 2015/2016: personale ATA, Faraone convoca i sindacati

Organici scuola 2015/2016: personale ATA, Faraone convoca i sindacati

Il 25 giugno alle 8.30 l'incontro politico con il sottosegretario Faraone, per chiedere il ritiro di 2.020 tagli agli organici ATA.

24/06/2015
Decrease text sizeIncrease  text size

Domani, giovedì 25 giugno alle ore 8.30, siamo stati convocati dal sottosegretario Davide Faraone, dopo la nostra richiesta unitaria d’incontro urgente col Ministro, relativamente alla questione dei nuovi tagli agli organici ATA. A seguire, alle ore 11.00, è previsto il secondo incontro di concertazione sullo stesso argomento.

C’è una situazione molto grave da affrontare poiché le scuole, all’avvio dell’anno scolastico, non saranno in grado di far fronte alle effettive esigenze del servizio con questa ulteriore riduzione di organico che, assieme all’impossibilità di nominare i supplenti, si è già dimostrato insufficiente a garantire il regolare funzionamento.

Le Istituzioni scolastiche, col potenziamento dell'offerta formativa e con l'ampliamento del tempo scuola hanno bisogno anche del personale ATA per il funzionamento organizzativo ai fini delle esigenze didattiche, dal momento che questo personale è direttamente partecipe alla realizzazione del progetto educativo.

La nostra richiesta al livello politico è molto chiara: “chiediamo per i lavoratori ATA considerazione, rispetto e stabilità”!

In assenza di risposte soddisfacenti la mobilitazione continua come già annunciato dal comunicato unitario a proposito del maxiemendamento sul DDL Scuola!