Home » Scuola » Personale ATA » Organici scuola 2015/2016: personale ATA, lo schema di decreto e la nota del MIUR

Per la FLC CGIL provvedimenti che peseranno sulla funzionalità delle scuole, creando disfunzioni al servizio, e che penalizzeranno i lavoratori facendoli diventare (ingiustamente) soprannumerari.

15/07/2015

Il Ministero dell'Istruzione ha pubblicato la nota 20965 del 15 luglio 2015 sull’organico di diritto del personale ATA per il prossimo anno scolastico 2015/2016. Con la nota ministeriale è stato trasmesso il decreto interministeriale e le allegate tabelle. È stato anche preannunciato che le funzioni saranno aperte dal 15 al 23 luglio, che la pubblicazione dei movimenti slitterà al 20 agosto mentre le domande di utilizzazione slitteranno al 26 agosto.

Il MIUR ha anticipato che, in fase di adeguamento dell'organico di diritto, alla situazione di fatto, gli Uffici Scolastici Regionali potranno autorizzare motivate deroghe per assegnare alle istituzioni scolastiche il personale in più per garantire il regolare funzionamento dei servizi. A questo proposito ricordiamo che il sottosegretario Faraone si è impegnato a attribuire in organico di fatto non solo i posti già assengati quest'anno (circa 5.000) ma anche i 2.020 posti tagliati nel diritto, in attesa che la prossima leggi di stabilità abroghi in via definitiva i tagli in questione. Vai al resoconto dell'incontro del 14 luglio

Pertanto, già a partire dalle prossime ore, diventa fondamentale il lavoro da fare nei confronti dell’amministrazione scolastica da parte dei dirigenti e delle RSU (l’informativa sindacale sugli organici è una loro prerogativa) documentando con precisione le reali esigenze della scuola laddove la scarsità del personale mette a rischio i livelli essenziali delle prestazioni: sicurezza, accoglienza, assistenza agli alunni con disabilità, funzionalità delle segreterie e rispetto del CCNL. Per quanto ci riguarda, oltre all’impugnativa legale, metteremo in atto tutte le azioni sindacali nei confronti del MIUR affinché sia garantito ai colleghi - individuati soprannumerari (ingiustamente) per un taglio che non doveva essere operato - il rientro come utilizzati nella loro sede di servizio.

Nelle prossime ore pubblicheremo un commento più dettagliato.